[Cabrinews] condivisione

giovanna.pratissoli a istruzione.it giovanna.pratissoli a istruzione.it
Dom 1 Mar 2009 21:08:16 CET

Cari amici della lista alle soglie della pensione, sono in vena di
bilanci. Se mi volto indietro vedo il mio insegnamento “impregnato” di
Cabri, fin da quando ancora funzionava in DOS. Ho avuto l’onore e il
piacere di incontrare di persona Anna Maria Arpinati, quando venne nella
bassa reggiana per tenere alcuni incontri di formazione su didattica e
computer. Allora la mia scuola si chiamava Scuola Media Statale “Lelio
Orsi” e non era ancora stata trasformata in Istituto Comprensivo.Sono
stata iscritta alla lista per anni e, sebbene la mia cultura matematica
non sia specifica né approfondita  (sono biologa), la lettura dei vari
interventi mi è servita per riflettere e cercare di migliorare.
Per tutto questo GRAZIE!
Negli ultimi anni ho deciso di trasferire alcune delle costruzioni create
dai miei alunni su pagine web, perché potessero “portarsele” a casa anche
senza possedere il software cabri. Prima di “appendere” tastiera e mouse,
ho deciso di fare una raccolta di questi elaborati.  Dato che non ho
ottenuto di pubblicarli sul sito dell’istituto, mi sono creata un sito
personale. Ne è scaturita una specie di “album dei ricordi” che ho deciso
di condividere, oltre che con i miei alunni attuali ed ex, anche con voi,
perché la maggior parte degli elaborati è stata fatta con Cabri. Non è per
esibizionismo (non contiene nulla di cui vantarsi!!!), ma ho pensato che
qualche collega delle medie inferiori potrebbe trovarlo interessante. Sono
convinta che ogni esperienza didattica nasca in un preciso contesto e non
sia esportabile o ripetibile in uno diverso, ma osservando il lavoro
altrui, a volte, possiamo trovare un’idea o uno spunto, da cui costruire
un nostro percorso personale.
Il mio sito è  al seguente indirizzo  http://www.webalice.it/zia_gio
Scusate la lungaggine, saluto tutti e vi auguro un futuro sereno e ricco
di soddisfazioni!
Giovanna Pratissoli