[Cabrinews] Dubbio atroce

Enrico Malacarne enrimal a yahoo.it
Dom 28 Giu 2009 10:14:55 CEST

Puoi inviare il tuo messaggio in formato pdf? perché non riesco a leggere alcuna formula p immagine.

grazie.
ciao
Enrico Malacarne

________________________________
Da: Franco <fradaff a email.it>
A: Lista di discussione sul software matematico <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Inviato: Domenica 28 giugno 2009, 8:16:45
Oggetto: [Cabrinews] Dubbio atroce

Egregi colleghi, risolvetemi un dubbio atroce riguardante il 1° problema del tema di matematica del corso di ordinamento:
Nel calcolare  il volume del quarto punto, e precisamente la parte di base l’arco di cerchio, si può procedere considerando il lato di base della sezione quadrata come l’ordinata del punto variabile dell’arco di circonferenza dato da   e di conseguenza il volume è dato da: che vale  ; ma detto lato è anche dato da 2sinx con 2 con x variabile tra 0 e pi/3, cioè di volume dato da:  che vale .
Vi prego, ditemi, dov’è l’errore?
Grazie
Franco

----
Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP autenticato? GRATIS solo con Email.it

Sponsor:
VOGLIA DI VACANZE?
Vieni nei Riccione Family Hotels, gli alberghi specializzati per le vacanze dei bambini! Prenota online le nostre offerte!
Clicca qui

Controllato da AVG - www.avg.com
Versione: 8.5.375 / Database dei virus: 270.12.93/2205 - Data di rilascio: 06/27/09 05:53:00

URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20090628/b6cd89d3/attachment-0001.htm