[Cabrinews] eran 300

walter maraschini w.maraschini a tiscali.it
Gio 25 Giu 2009 18:58:08 CEST


Eran trecento, eran giovani (?) e attivi, ..., e sono vivi!
***
Cari colleghi,
alle ore 18,30 del "pomeriggio prima degli esami" il numero delle adesioni al comunicato di Animat sulle prove scritte di matematica agli Esami di Stato sfiora la quota 300, e siamo insegnanti di matematica di ogni regione d'Italia.
E' una significativa partecipazione, tenuto conto dei tempi ristretti in cui le adesioni sono state raccolte (meno di tre giorni) e della non frequentazione di tutti con la rete, e testimonia la larga insofferenza per le modalità con cui si svolgono queste prove di esame; è inoltre una partecipazione che induce all'ottimismo sul possibile miglioramento della qualità dell'insegnamento della matematica nelle nostre scuole, se solo ci fossero condizioni al contorno più favorevoli e occasioni di scambio più frequenti. 
***
Per chi lo avesse perso, il comunicato si trova in rete (www.animatinrete.it). Chi non avesse ancora aderito e abbia voglia di farlo, può ancora aderire (entro mezzanotte di oggi 25 giugno, però) inviando una mail a presidente a animatiinrete.it e specificando nome, cognome, scuola di appartenenza, comune, provincia.
***
UN ULTERIORE SFORZO PARTECIPATIVO

Oltre agli obiettivi più generali, espressi nel comunicato,  intendiamo rimanere "con occhi vigili" sulla quotidianità e, quindi, anche sulle tracce che saranno assegnate domani, sulla loro validità e congruenza.
Sempre chi può e vuole, invii domani, nel pomeriggio, sempre a presidente a animatinrete.it, brevi risposte di commento e valutazione delle prove stesse, secondo la scaletta che segue. Ne faremo (Comitato Direttivo di Animat e Osservatorio sugli Esami di Stato)  una sintesi quanto prima, socializzando le vostre opinioni.
Un ringraziamento a tutti,
Walter Maraschini 

***
SCALETTA  PER UNA VALUTAZIONE DELLE TRACCE DI MATEMATICA
AGLI ESAMI DI STATO 2009

Come giudicate complessivamente la prova scritta di Matematica assegnata

al liceo scientifico 2009

a) di ordinamento

b) di PNI, Brocca, Liceo scientifico-tecnologico ...

 

1. Dal punto di vista della difficoltà?

molto difficili / difficili / adeguate / facili / molto facili

 

2. Rispetto alle indicazioni e ai programmi nazionali?

fuori dai programmi/del tutto incoerenti / incoerenti in alcune parti / del tutto coerenti

 

3. Rispetto alla vostra prassi didattica e ai tempi a disposizione?

del tutto incoerenti / incoerenti in alcune parti / del tutto coerenti

 

4. Quale problema hanno affrontato prevalentemente i vostri allievi?

 

5. Quale quesito del questionario è risultato più difficile per i vostri allievi?

 

6. Quale quesito del questionario è risultato più facile per i vostri allievi?

 

7. Quale quesito ritenete particolarmente insignificante rispetto agli obiettivi generali

dell'insegnamento della matematica?

 

8. Quale quesito ritenete particolarmente indovinato?

 

9. Avete trovato qualche quesito un po' fuorviante? Se sì, quali?

 

10. Che cosa deve contenere un compito per essere giudicato sufficiente? Quali criteri avete utilizzato (griglia, punti, ...)?



 

Se volete, aggiungete qualche altra breve considerazione sulla prova, sulla sua valutazione e sui possibili miglioramenti:

...................................................................................................................................

.................................................................................................................................





-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20090625/f154d089/attachment.htm 


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews