[Cabrinews] Articolo Lamento di un matematico

alessandra brena aleiandra2 a yahoo.it
Ven 19 Giu 2009 09:55:15 CEST

Per chi fosse interessato segnalo che sul sito di XlaTangente ci sono altri commenti al Lamento:

http://www.xlatangente.it/xlatangente/plusSectById.do?id=9

L'articolo di Lockhart era uscito sul numero 10 della rivista XlaTangente e nell'editoriale del numero 15 attualmente in distribuzione il direttore annuncia che tornerà su questo articolo nel prossimo numero.

Alessandra Brena

________________________________
Da: Mariolina Bartolini Bussi <mariagiuseppina.bartolini a unimore.it>
A: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
Inviato: Giovedì 18 giugno 2009, 16:50:12
Oggetto: Re: [Cabrinews] Articolo Lamento di un matematico

Qualche mese fa mi era stato chiesto di commentare il Lamento.
Solo per gli interessati:
http://www.xlatangente.it/xlatangente/plusById.do?id=101

MBB

At 16.38 18/06/2009, you wrote:
>E' capitato a tutti un momento di sconforto nel
>nostro mestiere ... E' capitato a tutti di
>considerare stupidi tutti i colleghi e gli
>scrittori di libri di testo ...E' capitato a
>tutti di essersi sentiti gli unici ad aver
>capito ... E' capitato a tutti di convincersi
>che ciò che non serve sia più affascinante di
>ciò che serve ... E' capitato a tutti di essere
>rimasti affascinati da uno solo dei vari aspetti
>della matematica e di averla confusa con
>quell'unico aspetto ... E ci capiterà ancora
>chissà quante volte! L'importante, alla fine del
>lamento, è riprendersi e ricordarsi che
> [...]

Prof. M. Bartolini Bussi - mariagiuseppina.bartolini a unimore.it
home:
mariolina.bartolini a tiscali.it, mariolinabartolini a alice.it
Full professor of Mathematics Education
Dept of Mathematics  - via Campi 213/b - 41100 -
Modena tel. 059 205 5176  - fax 059 370513
http://www.mmlab.unimore.it,

Faculty of Education - via Allegri 9 - 42100 Reggio Emilia - tel. 0522 52 3112
http://www.formazione.unimore.it

ICMI: International Commission on Mathematical
Instruction: member of the Executive Committee (2007/2009 & 2010/2012).
CIIM: Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica (2006/2009).