[Cabrinews] R: Prova nazionale di terza media

mario.belluomo a libero.it mario.belluomo a libero.it
Ven 19 Giu 2009 09:24:17 CEST

Cara Cinzia,
certo che siete un po' antiquati a scuola vostra: da mia moglie la dirigente ha ordinato di dettare le risposte (naturalmente lo ha fatto in modo velato, dando ufficialmente l'impressione di voler evitare i sotterfugi, ma condendo il tutto con tanti ma che si capiva benissimo quello che voleva) e così si è fatto, naturalmente sempre con tatto. Mia moglie è tornata forse più avvilita di te e ha detto: "... ma quello che mi fa più rabbia è che dovremo sorbirci le conclusioni della commissione autovalutazione; mi sembra di sentire la collega di italiano che, grafici Excel sullo schermo, sentenzia: cari colleghi, il successo del 95,87% nelle prove INVALSI, ben superiore allo scorso anno, evidenzia che le misure correttive adottate sono state centrate (ricordo per tutte i corsi di Thai Chi e la lettura ad alta voce della Bibbia); naturalmente gli obiettivi non sono ancora raggiunti del tutto e quindi, puntando almeno al 95,88 per il prossimo anno, riproponiamo i progetti dello scorso anno, potenziati". L'unica cosa che ho chiesto è stata: " ..ma se avete dettato, come mai 95,87% ?". La risposta, che avrei anche potuto trovare da solo: " in ogni classe c'è sempre qualche gonzo che manco sotto dettatura riesce a fare giusto oppure altri che se ne fregano perfino dell'esame e sparano a caso le risposte; tra l'altro questi fanno comodo, perché un 100% desterebbe troppi sospetti".
Come vedi, al peggio non ci sono limiti.

mario