[Cabrinews] Consigli per gli acquisti

Enrico Pontorno enrico.pontorno a fastwebnet.it
Mer 17 Giu 2009 08:09:47 CEST

Caro Bruno,
ho sperato di vederti lunedì a Treviso, per un
saluto. Tito mi aveva assicurato la tua presenza
ma non sono riuscito a scorgerti
Sono sconvolto per la perdita di Giorgio, anche
perché frequento le stesse strade in bici e/o in moto.

Desideravo anche chiederti indicazioni
bibliografiche su un testo che tratti delle
equazioni di 3-4 grado (Ferrari, Cardano,
Tartaglia) a livello storico-divulgativo ma nel
contempo con riigore scientifico. Puoi aiutarmi?
Devo fare un dono ad un giovane ricercatore
italiano attualmente all'ONU, la cui formazione è
di tipo economico-statistico. L'ho aiutato a
redigere alcuni articoli che ha scritto (calcoli
mostruosi...) e si è appassionato alle vicende dell'algebra!
En passant ho avuto esperienza che importanti
referee (statistici di professione) di
prestigiose riviste internazionali sono del tutto
ignoranti in fatti elementari di matematica!
Grazie e stammi bene, più che mai.
Cordialmente

Enrico Pontorno