[Cabrinews] OT: testi prova nazionale

Mer 10 Giu 2009 15:58:29 CEST

----- Original Message -----
  From: Aurelia Orlandoni
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Wednesday, June 10, 2009 10:20 AM
  Subject: Re: [Cabrinews] OT: testi prova nazionale

Carissimi, poiche' non e' ben chiaro cosa sia successo delle prove suppletive e in questo momento credo che all'INVALSI siano sotto pressione per la prova di quest'anno e, in fin dei conti l'obiettivo e' avere materiale, vi segnalo che nell'ambito del progetto EM.MA (Emergenza Matematica) dell'USR dell'Emilia Romagna gli insegnanti del primo ciclo di piu' del 90% delle scuole della regione hanno lavorato da gennaio ad oggi sulle prove di valutazione degli apprendimenti nazionali e internazionali, analizzando gli errori degli studenti, smontando e rimontando alcune prove dal punto di vista dei contenuti e della didattica, costruendo nuovi quesiti somministrandoli ai loro studenti e analizzando i irisultati sempre in un'ottica didattica e non valutativa. Ne sono nate esperienze interessantissime che in parte sono pubblicate, ancora in forma grezza, sui siti degli uffici scolastici provinciali e che cercheremo di pubblicare in forma organica.
  In particolare a Piacenza hanno eleborato una simulazione di prova per la terza media e l'hanno somministrata a tutti gli alunni della provincia e hanno elaborato i dati. quindi puo' essere materiale utile, lo trovate all'indirizzo: PIACENZA   Materiali http://www.csapiacenza.it/emma/emma.htm
  Buon lavoro.
  Aurelia

************************