[Cabrinews] R: quesito del 2003
Enrico Malacarne
enrimal a yahoo.it
Dom 7 Giu 2009 18:53:51 CEST
Quello che pretende Aldo Boiti può essere poco o tanto, dipende da cosa si è
insegnato a questi ragazzi e quando lo si è fatto.
Ricordo che, quando insegnavo matematica nel biennio, mi capitava di insegnare
anche qualcosa sui multipli, divisori, classi resto, ecc. (i primi rudimenti di teoria
dei numeri); ma nel triennio, preso da tutte le cose che dobbiamo fare in tre ore
settimanali, raramente mi capita di parlare di divisibilità, ecc. (se qualche collega
ci riesce, beato lui).
Ho fatto svolgere ai miei allievi di quinta diversi quesiti assegnati agli esami degli
anni scorsi e, purtroppo, ho dovuto constatare che difficilmente ricordano ciò che
hanno fatto nel biennio.
Può darsi che soltanto i miei studenti siano così e i vostri siano diversi.
Ciao.
Enrico Malacarne
--- Dom 7/6/09, Aldo Boiti <aldo.boiti a iol.it> ha scritto:
Da: Aldo Boiti <aldo.boiti a iol.it>
Oggetto: [Cabrinews] quesito del 2003
A: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
Data: Domenica 7 giugno 2009, 16:38
Sarebbe forse troppo pretendere che uno studente
di quinta liceo scientifico sia in grado di rispondere più o meno così:
"Sostituendo x con y+2 osservo che la differenza
dei cubi x^3-y^3 può essere scritta nella forma
2(3y^2+6y+4) e perciò essa è divisibile per 2
(questo esclude le risposte C e D) oppure nella
forma 3(2y^2+4y+2)+2 e perciò essa non è
divisibile per 3 (questo esclude ancora la
risposta C e la risposta A). Ergo ..."?
Cari saluti a tutti e buoni esami di maturità
Aldo Boiti
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