[Cabrinews] cattedre di matematica

Vittoria Gritti vittoria a ribolla.org
Gio 16 Lug 2009 17:31:16 CEST

E' la prima volta che scrivo. Vorrei esporre un problema forse comune a qualcuno di voi. Insegno matematica nel biennio del liceo scientifico, indirizzo PN I(anni fa il collegio docenti ha bocciato la verticalizzazione della cattedra); tutte le classi del liceo hanno questo indirizzo solo per matematica mentre fisica è tradizionale Ho sempre insegnato su tre classi , con 15 ore più 3 a disposizione per supplenze. Pochi giorni fa ho saputo che dal ministero hanno assegnato una cattedra in meno di matematica ( classe 47) alla nostra scuola perchè hanno diviso le ore totali per 18  (orario cattedra), così avanzano 10 ore che vogliono obbligarci a fare portando la nostra cattedra a 20 ore; inoltre due colleghe hanno il part time e anche queste 10 ore vorrebbero distribuirle alle altre colleghe. La C. M. n . 63 del 6 luglio 2009 ( sito del ministrero) dice che
Preme solo ricordare che ai sensi dell'art. 35, 1° comma, della legge 27 dicembre 2002 n.

289 e relative norme applicative, le cattedre costituite con orario inferiore all'orario obbligatorio di insegnamento dei docenti, debbono essere ricondotte a 18 ore settimanali, anche mediante l'individuazione di moduli organizzativi diversi da quelli previsti dai decreti costitutivi delle cattedre stesse, salvaguardando comunque l'unitarietà d'insegnamento di ciascuna disciplina. Si fa eccezione, ovviamente, per quelle cattedre che,comunque,  non sia possibile  costituire per complessive 18 ore anche ricorrendo ad una diversa organizzazione modulare (ad es. cattedra di 17 ore della cl. 52/A) . Al solo fine di salvaguardare le titolarità dei docenti soprannumerari, è possibile costituire cattedre con un orario superiore alle 18 ore.

Poichè noi non possiamo completare la cattedra in altro modo, penso che possa valere questa circolare e che noi dovremmo poter rifiutare le ulteriori 5 ore.

Qualcuno di voi è nella stessa situazione ? Come è stata risolta?

Vittoria Gritti