[Cabrinews] R: R: Re: R: Re: Osservatorio esami di stato

mario.puppi a libero.it mario.puppi a libero.it
Mer 1 Lug 2009 10:15:07 CEST

Sono perfettamente d'accordo con Andrea Centomo che usare il termine "funzione" per una relazione che ad ogni elemento del dominio associa al più un elemento del codominio, è una scelta discutibile. L'esempio riportato da Andrea mostra chiaramente le difficoltà a cui si può andare incontro. Io preferisco adottare il termine "funzione parziale" per le relazioni che sono definite su un sottoinsieme del dominio. In particolare, una funzione (o "funzione totale") è una funzione parziale in cui l'insieme di definizione coincide esattamente con il dominio. Dominio e codominio fanno parte della specifica di ogni relazione, naturalmente.

Saluti,

Mario Puppi
----Messaggio originale----Da: acentomo a libero.itData: 01/07/2009 8.24A: <w.maraschini a tiscali.it>, "Lista di discussione sul software matematico"<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>Ogg: [Cabrinews] R: Re: R: Re: Osservatorio esami di stato

Scrive tuttavia (su Cabrinews) Andrea Centomo:

"Secondo me Maraschini ragiona cos&igrave;:siano A={1,2,3,4}  B={a,b,c}Costruisco f  cos&igrave; (non mi piace ma ...)1 va in a, 2 va in b, 3 va in c, 4 non ha corrispondente.Insieme di definizione D={1,2,3}.Quindi f:D -> B &egrave; iniettiva ... ma *NON* f:A ->B iniettiva!
Poich&eacute; Maraschini &egrave; vivo (sono io!), non ha bisogno di interpreti o commentatori, n&eacute; pretende averli, copio qui quanto ho gi&agrave; scritto sulla lista fondanimat, scusandomi con tutti quelli (parecchi!) che partecipano ad ambedue le liste e avranno gi&agrave; letto queste riflessioni.

Per  non avere commentatori o interpreti forse bisognerebbe non scrivere ma visto che hai scritto un libro e che dalla lettura del tuo libro qualcuno ha capito che esiste una funzione iniettiva da A={1,2,3,4} in B={a,b,c} non puoi pensare che tutti stiano zitti perch&eacute; sei vivo!
Quanto al resto io sono affezionato a Cabrinews.
Capisco che la piega che ha preso la lista non va nella sua direzione primigenia relativa al software ma in cabrinews sono sempre state postate molte discussioni interessanti sulla matematica e spero che cos&igrave; continui!
Saluti
Andrea Centomo