[Cabrinews] ricerca antichi strumenti di calcolo

Paolo Fasce paolo a fasce.it
Mer 28 Gen 2009 20:43:17 CET

On 27 Jan 2009 at 18:11, Renato Verdiani wrote:

> Cara collega, ti comunico che da oltre due anni sono il
> responsabile di un Museo dedicato proprio alla storia del
> calcolo, dagli abachi ai primi PC.
> Il Museo è allestito presso la Scuola Media di
> Sovigliana-Vinci (Fi).
> Molti strumenti sono stati acquistati su EBAY, altri li ho
> ricostruiti con materiale facilmente reperibile e di poco
> costo.
> Se ti interessa, posso inviarti disegni e schemi che
> permetteranno anche a te di ricostruire abachi, bastoncini
> di Nepero e Genaille e quant'altro reputerai interessante
> [...]

Sul sito www.animatinrete.it curo uno spazio dedicato ai luoghi da
visitare di interesse matematico. Vogliamo cosi' (ANIMat) segnalare ai
colleghi ai quali viene chiesto di portare i ragazzi in gita, di
proporre anche itinerari matematici.

Visitero' il sito che indichi e ti contattero' per un eventuale
approfondimento che consenta di redigere una scheda di presentazione
dell'iniziativa.

En passant, sono molto attratto da questi strumenti che mi piacerebbe
imparare ad usare con perizia a fini didattici.

Ciao ciao.
--
Paolo Fasce

"La mafia ha paura della scuola non della giustizia"
(Giovanni Falcone)