[Cabrinews] Matematica e fascismo

ciarrapico ciarrapico a libero.it
Lun 26 Gen 2009 18:49:39 CET

L'articolo di Emma Castelnuovo - "L'Università clandestina a Roma: anni 1941-42 e 1942 - 43" - lo trovi sul Bollettino dell'Unione Matematica Italiana, aprile 2001. Dovrebbe essere sul sito dell'UMI. Mi sembra molto adatto per una classe di III liceo scientifico.
Cari saluti.
Lucia Ciarrapico
  ----- Original Message -----
  From: giovanna.mayer a fastwebnet.it
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Monday, January 26, 2009 12:38 AM
  Subject: [Cabrinews] Matematica e fascismo

  I miei studenti (terzo liceo scientifico) sabato mi hanno chiesto se il 27 gennaio, giornata della memoria, potevo dedicare una parte della lezione, matematica quindi, a qualcosa di collegato. Ho detto loro che non ero pronta ma ci avrei provato.
  Visti i tempi stretti ho cominciato una ricerca su internet trovando qualcosa (pensavo a qualcosa legato alle leggi razziali). Certo gli intellettuali italiani nel loro complesso non fanno una bella figura ma penso che anche una riflessione su scelte sbagliate e sulle loro motivazioni sia importante. Nella mia ricerca ho trovato un accenno ad una università clandestina portata aventi da Guido Castelnuovo, qualcosa sa dirmi qualcosa di più preciso?
  Se avete qualcosa da mandarmi ve ne sarei grata, la mia mail personale è gio.mayer a quipo.it

  Giovanna

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it