[Cabrinews] Matematica e fascismo

anichini giuseppe.anichini a unifi.it
Lun 26 Gen 2009 17:32:44 CET

Mi vengono in mente l'articolo di Zappa (in cui si parla
dell'Universita' clandestina)
Poi vi sono altri libri: ne segnalo due.
giuseppe anichini

ZAPPA G. /Matematici al tempo del fascismo. Ricordi di un vecchio docente/

Scienza e razza nell'Italia fascista
<http://www.ibs.it/code/9788815067364/israel-giorgio/scienza-razza-nell.html>*Scienza
e razza nell'Italia fascista*
<http://www.ibs.it/code/9788815067364/israel-giorgio/scienza-razza-nell.html>
Contenuto
Israel Giorgio; Nastasi Pietro, 1998, /Il Mulino/

Matematica in camicia nera. Il regime e
<http://www.ibs.it/code/9788842498636/guerraggio-angelo/matematica-camicia-nera.html>*Matematica
in camicia nera. Il regime e gli scienziati*
<http://www.ibs.it/code/9788842498636/guerraggio-angelo/matematica-camicia-nera.html>
Contenuto 2 o 3 giorni
Guerraggio Angelo; Nastasi Pietro, 2005, /Mondadori Bruno

/