[Cabrinews] Seminari di Geometria Dinamica alla Sapienza

Lun 26 Gen 2009 11:21:07 CET

Seminari di Geometria Dinamica
(aggiornamento del 26.1.2009)

Venerdì 30 gennaio 2009 ore 15.00-16.30, aula 1B1, palazzina B del Dipartimento Me.Mo.Mat., Sapienza, Università di Roma, Via Antonio Scarpa 16.

Luigi Tomasi (Liceo Scientifico "P. Paleocapa", Rovigo - SSIS, Università di Ferrara)

Visualizzazione dinamica ed esplorazione di proprietà nello spazio con Cabri 3D

Nel Seminario saranno analizzate e discusse le potenzialità del software Cabri 3D per l'insegnamento e l'apprendimento della geometria dello spazio.

Uno dei problemi dell'insegnamento e dell'apprendimento della geometria solida è quello della rappresentazione e del disegno delle figure tridimensionali. Il software fornisce la possibilità di risolvere questo problema in modo molto efficace. Con Cabri 3D gli oggetti tridimensionali fondamentali possono essere "costruiti" e facilmente manipolati, senza che si debba necessariamente conoscere uno dei classici metodi di rappresentazione forniti dalla geometria descrittiva.

Nel seminario saranno presentati e discussi alcuni temi e problemi -che possono essere proposti nella scuola secondaria- in modo da prefigurare dei percorsi didattici di geometria solida particolarmente coinvolgenti per gli studenti.

Saranno in particolare analizzati i vantaggi della visualizzazione dinamica e della esplorazione di proprietà nello spazio permesse dal software Cabri 3D.

Per maggiori informazioni contattare accascina a dmmm.uniroma1.it o rogora a mat.uniroma1.it

==========
Prof. Giuseppe Accascina
Dipartimento Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate