[Cabrinews] grazie a tutti

Ernesto Dedò ernded a gmail.com
Lun 26 Gen 2009 00:24:58 CET

Roberta Coianiz ha scritto:
> Grazie a tutti, di cuore, per la solerzia e la disponibilità che avete
> mostrato nel rispondermi.
> In effetti penso di essermi spiegata un tantino male, ossia intendevo
> dire, nel mio esempio, perchè non dire semplicemente "*Per due punti
> passa una sola retta*"? Così includerebbe il concetto di unicità (che
> -per me - non era in dubbio) e implicitamente (dico io) anche di
> esistenza (dato che una cosa "unica" deve pur esistere per poterlo
> essere).
> Credo che nessuno mi abbia dato una spiegazione convincente per questo.
L'unicità non implica necessariamente l'esistenza: quanti teoremi
terminano con con .... "se esiste è unico".
Sono due significati diversi della parola uno che nel linguaggio comune
non appaiono ma in matematica devono essere chiariti.

A questo proposito ti cito un famoso "sillogismo"
Premessa maggiore:
 Ogni gatto ha una coda di più di nessun gatto
Premessa minore
 Nessun gatto ha due code
Conclusione
Ogni gatto ha tre code.

Dove si gioca su significati diversi della parola nessuno
Ernesto
> Grazie (ancora)
> Roberta

  -------------

Prof. Ernesto Dedo'
Dipartimento di Matematica
"Francesco Brioschi"
Politecnico di Milano
piazza Leonardo da Vinci 32
20133 MILANO

tel +39 02 23994577
fax +39 02 23994629
e-mail ernesto.dedo a polimi.it
Di due cose sono sicuro che sono infinite: la stupidità umana e l'universo. Per l'universo non sono ancora del tutto sicuro. (Albert Einstein)

Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa Outlook: non voglio essere invaso da spam e tantomeno figurare come propagatore di virus

Computers are like air conditioners:
they stop working properly when you open Windows.