[Cabrinews] Definizioni

gnicosia a inwind.it gnicosia a inwind.it
Ven 23 Gen 2009 11:35:34 CET


Salve,
sono Giovanni, insegno alle superiori a Bologna ed intervengo per la seconda 
volta.
A mio avviso una definizione è il punto di arrivo di un processo storico cui 
intervengono fattori interni alla disciplina e fattori storici e sociali. 
Abbreviare il linguaggio è sono una delle funzioni: se una cosa non riveste 
interesse per la società di cui facciamo parte non è un problema usare una 
perifrasi ogni tanto. Nella definizione c'è la la riunione di tante 
caratterisitiche concettuali e proprietà matematiche che ci interessa avere 
sotto mano tutte insieme nel nostro ragionare. Per usarle comodamente nella 
teoria e nella vita pratica di bambini, massaie, tecnici, ingegneri, fisici, 
eccetera.
Poi è vero che nella cultura italiana e nella cultura matematica scolastica 
(ed ancor più nella cultrura matematica della scuola italiana) siamo un po' 
lenti di riflessi nell'adattare definizioni, prassi e centri di interesse ai 
mutamenti della società ed alle sue richieste. 
Io la "circonferenza"  la salverei proprio facendo notare che c'è una 
differenza specifica rispetto ai poligoni: quella di costringerci ad usare 
numeri non razionali anche per casi che la vita ci sottopone semplicemente e da 
bambini, perchè nella pratica dall'invenzione della ruota ci capitano 
sott'occhio più circonferenze che ettagoni. Magari avessimo metodi "buoni" come 
quelli per i perimetri dei poligoni! Qui anche per un vaso rotondo, per un tubo 
o per l'ombra del pallone ci capita tra i piedi quel diabolico tavolino greco 
che ha guastato i sonni degli scienziati per millenni.
Buone cose,
Giovanni Nicosia

>----Messaggio originale----
>Da: cabrinews-request a liste.keynes.scuole.bo.it
>Data: 22/01/2009 22.30
>A: <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Ogg: Digest di Cabrinews, Volume 26, Numero 20
>
>Invia le richieste di iscrizione alla lista Cabrinews all'indirizzo
>	cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>
>Per iscriverti o cancellarti attraverso il web, visita
>	http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>oppure, via email, manda un messaggio con oggetto `help' all'indirizzo
>	cabrinews-request a liste.keynes.scuole.bo.it
>
>Puoi contattare la persona che gestisce la lista all'indirizzo
>	cabrinews-owner a liste.keynes.scuole.bo.it
>
>Se rispondi a questo messaggio, per favore edita la linea dell'oggetto
>in modo che sia più utile di un semplice "Re: Contenuti del digest
>della lista Cabrinews..."
>
>
>Argomenti del Giorno:
>
>   1. Re: Definizioni? (Domenico Lenzi)
>   2. Re: Definizioni? (professor Apotema)
>   3. Re: Definizioni? (professor Apotema)
>   4. Geometria stocastica (mauro.cerasoli a alice.it)
>   5. Re: Definizioni? (walter maraschini)
>
>
>----------------------------------------------------------------------
>
>Message: 1
>Date: Thu, 22 Jan 2009 19:02:56 +0100
>From: "Domenico Lenzi" <domenico.lenzi a unile.it>
>Subject: Re: [Cabrinews] Definizioni?
>To: "Lista di discussione sul software matematico"
>	<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Message-ID: <3C3C606F28C54B24B28E91CFC63AC3C5 a Lenzipc>
>Content-Type: text/plain; format=flowed; charset="iso-8859-1";
>	reply-type=original
>
>Caro Tommasi,
>ho apprezzato la prima parte del tuo intervento. Sulla seconda non so se 
tu 
>stia scherzando. Il che non guasterebbe nel nostro ambiente troppo 
>sussiegoso. Perciò non prendertela se ci scherzo su anch'io. Così da 
domani 
>sera andrò a distrarmi un po' alla circonferenza delle bocce.
>E magari - in contrapposizione - parleremo di circolo del bacino. Ma che 
>sarà mai? Una specie di lega navale? Un posto dove ci si scambiano i primi 
>baci? O continuerà a essere quella maledetta zona dove si accumula tutto 
il 
>grasso che assilla molti di noi?
>Cercando di tornare a essere serio, direi che tutti - anche i profani - 
>sanno cosa sia una circonferenza in geometria, perciò lasciamola in vita 
>questa bella parola. Posso capire che triangoli e poligoni vari sentano la 
>mancanza di un termine analogo che sia tutto loro. Ma non è la fine del 
>mondo. Al mattino il sole non sorge solo per me, ma non me la prendo.
>Per i poligoni potremo parlare di bordi e di frontiere, che sono termini 
>matematici. E magari cercheremo di eliminare "de iure" e "de facto" le 
>frontiere che separano le nazioni e le persone.
>Buona serata (anche a tutti quelli che ancora non mi hanno cancellato).
>Domenico lenzi
>
>----- Original Message ----- 
>From: "Luigi Tomasi" <tomasi.luigi a alice.it>
>To: "Lista di discussione sul software matematico" 
><cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Sent: Thursday, January 22, 2009 4:35 PM
>Subject: Re: [Cabrinews] Definizioni?
>
>
>Franca Quaglia ha scritto:
>Sent: Tuesday, January 20, 2009 9:04 AM
>Subject: [Cabrinews] Definizioni?
>
>
>>Già che siamo sulle definizioni o sulle loro motivazioni, che cosa
>>rispondereste ad un alunno del biennio che chiede:" Perchè si distingue
>>il cerchio dalla circonferenza, ma la stessa distinzione  non viene
>>proposta almeno  per i triangoli se non per altri poligoni. Anche nel
>>caso del triangolo capita di usare solo "il perimetro".
>>Mi piacerebbe sentire il vostro parere.
>
>Penso (non sono il solo a pensarla cosi' ...) che le definizioni siano 
molto
>importanti in Matematica. Rappresentano un'economia linguistica: con una
>sola parola (un solo termine) descrivo un'intera frase (o piu' frasi).
>Il problema dei due termini "cerchio" e "circonferenza", si potrebbe
>ovviare dicendo:
>- "area del cerchio"
>- "perimetro del cerchio"
>e usando solo il termine "cerchio", invece di due termini, come
>si fa per il triangolo e gli altri poligoni.
>Questo stesso problema si presenta anche per la sfera:
>molte volte diciamo "sfera" pensando alla "boccia piena" e altre
>volte intendiamo solo la superficie.
>
>Oppure ...
>si potrebbe abolire sia il termine "circonferenza" che il
>termine "cerchio" e sostiturli entrambi con "circolo", un bellissimo
>termine che si usa ormai ovunque fuorche' in Matematica, come faceva
>il mio professore di Geometria I (prof. Tomaso Millevoi) all'Universita'
>di Padova.
>
>Luigi Tomasi
>
>
>
>
>_______________________________________________
>Cabrinews mailing list
>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews 
>
>
>
>------------------------------
>
>Message: 2
>Date: Thu, 22 Jan 2009 21:10:10 +0100
>From: "professor Apotema" <prof.apotema a libero.it>
>Subject: Re: [Cabrinews] Definizioni?
>To: "Lista di discussione sul software matematico"
>	<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Message-ID: <003501c97ccd$715278e0$0201a8c0 a goldonipc>
>Content-Type: text/plain; format=flowed; charset="iso-8859-1";
>	reply-type=original
>
>Penso a un racconto stile Asimov. In un mondo dove l'area di una figura 
>piana si definisce in modo probabilistico, e si calcola con un metodo 
>Montecarlo usando prodotti tecnologici sofisticatissimi in grado di 
generare 
>trilioni di numeri pseudocasuali al secondo, solo un uomo sa ancora 
>calcolare l'area di un rettangolo con una moltiplicazione ... sbalordendo 
>una moltitudine di scienziati increduli!
>
>Tanto per sorridere ...
>
>Apotema 
>
>
>
>------------------------------
>
>Message: 3
>Date: Thu, 22 Jan 2009 21:10:44 +0100
>From: "professor Apotema" <prof.apotema a libero.it>
>Subject: Re: [Cabrinews] Definizioni?
>To: "Lista di discussione sul software matematico"
>	<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Message-ID: <003801c97ccd$855c2c00$0201a8c0 a goldonipc>
>Content-Type: text/plain; format=flowed; charset="iso-8859-1";
>	reply-type=original
>
>Penso a un racconto stile Asimov. In un mondo dove l'area di una figura 
>piana si definisce in modo probabilistico, e si calcola con un metodo 
>Montecarlo usando prodotti tecnologici sofisticatissimi in grado di 
generare 
>trilioni di numeri pseudocasuali al secondo, solo un uomo sa ancora 
>calcolare l'area di un rettangolo con una moltiplicazione ... sbalordendo 
>una moltitudine di scienziati increduli!
>
>Tanto per sorridere ...
>
>Apotema 
>
>
>
>------------------------------
>
>Message: 4
>Date: Thu, 22 Jan 2009 21:56:03 +0100
>From: <mauro.cerasoli a alice.it>
>Subject: [Cabrinews] Geometria stocastica
>To: "Lista di discussione sul software matematico"
>	<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Message-ID:
>	<A93D674E4C775B40BD12EA35565C84C705404DEB a FBCMST09V02.fbc.local>
>Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"
>
>Caro Apotema
>se tu conoscessi il teorema di Barbier del 1860, quando non c'erano 
computer, nella cui formula compaiono una probabilità è la lunghezza di una 
curva, non sorrideresti più.
>Rimarresti con la bocca aperta per ammirrare la vera bellezza della 
matematica. Quella in cui compaiono a braccetto la geometria e la teoria della 
probabilità, cioè la gemetria integrale o stocastica.
>I computer furono costruiti a Losd Alamos anche per eseguire il Metodo Monte 
Carlo, pensato da Laplace già all'inizio dell'800 proprio per calcolare pi 
greco statisticamente. E' quello che si fa oggi quando non hai alcuna serie da 
sommare: quando non hai niente! E la risposta è solo statistica, come diceva 
Heisenberg.
>Fichera ha fatto una grande profezia che già si è affermata per altri rami 
della matematica.
>A presto
>Mauro
>
>
>Tel. 3404178468 - 3331435801
>
>www.webalice.it/mauro.cerasoli
>www.matnat.org
>
>
>
>
>-----Messaggio originale-----
>Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di professor 
Apotema
>Inviato: gio 22/01/2009 21.10
>A: Lista di discussione sul software matematico
>Oggetto: Re: [Cabrinews] Definizioni?
> 
>Penso a un racconto stile Asimov. In un mondo dove l'area di una figura 
>piana si definisce in modo probabilistico, e si calcola con un metodo 
>Montecarlo usando prodotti tecnologici sofisticatissimi in grado di 
generare 
>trilioni di numeri pseudocasuali al secondo, solo un uomo sa ancora 
>calcolare l'area di un rettangolo con una moltiplicazione ... sbalordendo 
>una moltitudine di scienziati increduli!
>
>Tanto per sorridere ...
>
>Apotema 
>
>_______________________________________________
>Cabrinews mailing list
>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
>-------------- parte successiva --------------
>Un allegato non testuale è stato rimosso....
>Nome:        non disponibile
>Tipo:        application/ms-tnef
>Dimensione:  3737 bytes
>Descrizione: non disponibile
>Url:         http://keynes.scuole.bo.
it/pipermail/cabrinews/attachments/20090122/d39d23e3/attachment-0001.bin 
>
>------------------------------
>
>Message: 5
>Date: Thu, 22 Jan 2009 22:30:26 +0100
>From: "walter maraschini" <w.maraschini a tiscali.it>
>Subject: Re: [Cabrinews] Definizioni?
>To: "Lista di discussione sul software matematico"
>	<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Message-ID: <1B8A402B15B249DF9E589D2DB8EB8017 a WALTER>
>Content-Type: text/plain; format=flowed; charset="iso-8859-1";
>	reply-type=original
>
>D'accordo con Daniele.
>Le parole hanno un senso, soprattutto quando definiscono concetti.
>
>In certi casi vale pure la pena bourbakizzare (orrore?).
>
>Superificie e frontiera:
>in una dimensione: intorno ed estremi
>in due dimensioni: cerchio e circonferenza
>in tre dimensioni: sfera e superficie sferica
>
>Sul contenuto:
>area è un numero; superficie un insieme di punti (almeno in termini 
>elementari)
>
>Sui poligoni:
>- il triangolo: la superficie
>- il contorno: la spezzata dei lati
>- il perimetro: un numero che misura il contorno
>- l'area: un numero che ne misura la superficie
>
>Poi, nella scuola:
>aula è un luogo fisico
>classe è un insieme di persone
>("Ti butto fuori dalla classe!" - non si può proprio dire!)
>
>Mai, bonariamente, penalizzerei uno studente per un uso improprio di tali 
>termini,
>ma a un insegnante va fatto notare.
>
>E, per finire:
>contravvenzione: è l'infrazione di un cittadino a determinate regole
>multa: è la sanzione comminata per una contravvenzione.
>
>wm
>----- Original Message ----- 
>From: "Daniele Gouthier" <gouthier.daniele a gmail.com>
>To: "Lista di discussione sul software matematico" 
><cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Sent: Thursday, January 22, 2009 5:24 PM
>Subject: Re: [Cabrinews] Definizioni?
>
>
>la penso un po' diversamente
>
>cerchio è una figura bidimensionale piana
>circonferenza è il bordo della figura ergo ha una sola dimensione
>
>area del cerchio è la misura del cerchio (un numero reale)
>perimetro della circonferenza è la misura della circonferenza (un numero 
>reale)
>
>poligono è una figura bidimensionale piana
>il cui bordo è una spezzata chiusa semplice che se proprio si vuole
>può dirsi poligonale
>
>poi sono d'accordo che le parole sono tutte portatrici di ambiguità e
>quindi, giusto per contraddire quello che ho appena detto, preferisco
>riservare il termine poligono per il bordo (cioè quella che ho
>chiamato poligonale) e parlare di interno del poligono (quello che ho
>chiamato poligono)
>
>
>
>2009/1/22 Luigi Tomasi <tomasi.luigi a alice.it>:
>> Franca Quaglia ha scritto:
>> Sent: Tuesday, January 20, 2009 9:04 AM
>> Subject: [Cabrinews] Definizioni?
>>
>>
>>>Già che siamo sulle definizioni o sulle loro motivazioni, che cosa
>>>rispondereste ad un alunno del biennio che chiede:" Perchè si distingue
>>>il cerchio dalla circonferenza, ma la stessa distinzione  non viene
>>>proposta almeno  per i triangoli se non per altri poligoni. Anche nel
>>>caso del triangolo capita di usare solo "il perimetro".
>>>Mi piacerebbe sentire il vostro parere.
>>
>> Penso (non sono il solo a pensarla cosi' ...) che le definizioni siano 
>> molto
>> importanti in Matematica. Rappresentano un'economia linguistica: con una
>> sola parola (un solo termine) descrivo un'intera frase (o piu' frasi).
>> Il problema dei due termini "cerchio" e "circonferenza", si potrebbe
>> ovviare dicendo:
>> - "area del cerchio"
>> - "perimetro del cerchio"
>> e usando solo il termine "cerchio", invece di due termini, come
>> si fa per il triangolo e gli altri poligoni.
>> Questo stesso problema si presenta anche per la sfera:
>> molte volte diciamo "sfera" pensando alla "boccia piena" e altre
>> volte intendiamo solo la superficie.
>>
>> Oppure ...
>> si potrebbe abolire sia il termine "circonferenza" che il
>> termine "cerchio" e sostiturli entrambi con "circolo", un bellissimo
>> termine che si usa ormai ovunque fuorche' in Matematica, come faceva
>> il mio professore di Geometria I (prof. Tomaso Millevoi) all'Universita'
>> di Padova.
>>
>> Luigi Tomasi
>>
>>
>>
>>
>> _______________________________________________
>> Cabrinews mailing list
>> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>>
>
>
>
>-- 
>Daniele Gouthier, PhD
>
>http://www.danielegouthier.it/
>E-mail: gouthier.daniele a gmail.com
>skype: gouthier.daniele
>cell:   +39 333 8189121
>_______________________________________________
>Cabrinews mailing list
>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
>
>
>------------------------------
>
>_______________________________________________
>Cabrinews mailing list
>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
>
>Fine di Digest di Cabrinews, Volume 26, Numero 20
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