[Cabrinews] R: Geometria stocastica

acentomo a libero.it acentomo a libero.it
Gio 22 Gen 2009 23:17:34 CET

Salve!

Io ho visto che c'è un teorema di Barbier che dice che
tutte le curve
di ampiezza w hanno perimetro  pigreco*w.

Saresti così gentile da dirmi dove
posso trovare
enunciato e dimostrazione di quello sulla proabilità? Mi
interessa la cosa.

Grazie in anticipo
AC

mauro.cerasoli a alice.it
>Data: 22/01/2009 21.56
>A: "Lista di discussione sul
software matematico"<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>Ogg: [Cabrinews]
Geometria stocastica

>Caro Apotema
>se tu conoscessi il teorema di Barbier
del 1860, quando non c'erano computer, nella cui formula compaiono una
probabilità è la lunghezza di una curva, non sorrideresti più.
>Rimarresti con
la bocca aperta per ammirrare la vera bellezza della matematica. Quella in cui
compaiono a braccetto la geometria e la teoria della probabilità, cioè la
gemetria integrale o stocastica.
>I computer furono costruiti a Losd Alamos
anche per eseguire il Metodo Monte Carlo, pensato da Laplace già all'inizio
dell'800 proprio per calcolare pi greco statisticamente. E' quello che si fa
oggi quando non hai alcuna serie da sommare: quando non hai niente! E la
risposta è solo statistica, come diceva Heisenberg.
>Fichera ha fatto una
grande profezia che già si è affermata per altri rami della matematica.
presto
>Mauro
>

>Tel. 3404178468 - 3331435801
>
>www.webalice.it/mauro.
cerasoli
>www.matnat.org

bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di professor Apotema
>Inviato: gio
22/01/2009 21.10
>A: Lista di discussione sul software matematico
>Oggetto: Re:
[Cabrinews] Definizioni?

>Penso a un racconto stile Asimov. In un mondo dove
l'area di una figura
>piana si definisce in modo probabilistico, e si calcola
con un metodo
>Montecarlo usando prodotti tecnologici sofisticatissimi in
grado di generare
>trilioni di numeri pseudocasuali al secondo, solo un uomo
sa ancora
>calcolare l'area di un rettangolo con una moltiplicazione ...
sbalordendo