[Cabrinews] Definizioni?

Domenico Lenzi domenico.lenzi a unile.it
Gio 22 Gen 2009 19:02:56 CET

From: "Luigi Tomasi" <tomasi.luigi a alice.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Thursday, January 22, 2009 4:35 PM
Subject: Re: [Cabrinews] Definizioni?

Franca Quaglia ha scritto:
Sent: Tuesday, January 20, 2009 9:04 AM
Subject: [Cabrinews] Definizioni?

>Già che siamo sulle definizioni o sulle loro motivazioni, che cosa
>rispondereste ad un alunno del biennio che chiede:" Perchè si distingue
>il cerchio dalla circonferenza, ma la stessa distinzione  non viene
>proposta almeno  per i triangoli se non per altri poligoni. Anche nel
>caso del triangolo capita di usare solo "il perimetro".
>Mi piacerebbe sentire il vostro parere.

Penso (non sono il solo a pensarla cosi' ...) che le definizioni siano molto
importanti in Matematica. Rappresentano un'economia linguistica: con una
sola parola (un solo termine) descrivo un'intera frase (o piu' frasi).
Il problema dei due termini "cerchio" e "circonferenza", si potrebbe
ovviare dicendo:
- "area del cerchio"
- "perimetro del cerchio"
e usando solo il termine "cerchio", invece di due termini, come
si fa per il triangolo e gli altri poligoni.
Questo stesso problema si presenta anche per la sfera:
molte volte diciamo "sfera" pensando alla "boccia piena" e altre
volte intendiamo solo la superficie.

Oppure ...
si potrebbe abolire sia il termine "circonferenza" che il
termine "cerchio" e sostiturli entrambi con "circolo", un bellissimo
termine che si usa ormai ovunque fuorche' in Matematica, come faceva
il mio professore di Geometria I (prof. Tomaso Millevoi) all'Universita'
di Padova.

Luigi Tomasi