[Cabrinews] Definizioni?

Daniele Gouthier gouthier.daniele a gmail.com
Gio 22 Gen 2009 17:24:26 CET

la penso un po' diversamente

cerchio è una figura bidimensionale piana
circonferenza è il bordo della figura ergo ha una sola dimensione

area del cerchio è la misura del cerchio (un numero reale)
perimetro della circonferenza è la misura della circonferenza (un numero reale)

poligono è una figura bidimensionale piana
il cui bordo è una spezzata chiusa semplice che se proprio si vuole
può dirsi poligonale

poi sono d'accordo che le parole sono tutte portatrici di ambiguità e
quindi, giusto per contraddire quello che ho appena detto, preferisco
riservare il termine poligono per il bordo (cioè quella che ho
chiamato poligonale) e parlare di interno del poligono (quello che ho
chiamato poligono)