[Cabrinews] Definizioni?

Mario Barra barra a mat.uniroma1.it
Mar 20 Gen 2009 10:03:15 CET

"Uno dei più insidiosi pregiudizi del nostro secolo è quello che un
concetto debba essere definito con precisione per aver senso, o che un
ragionamento debba essere comunque presentato a rigor di logica
matematica. ... Persino dal punto di vista del buon senso, l'ideale
della precisione ci appare assurdo. I nostri ragionamenti quotidiani
non sono affatto precisi, ma raggiungono il loro scopo.
La natura stessa, dall'univeso al gene, è approssimata e imprecisa."

Gian-Carlo Rota, Lezioni napoletane, Ed. La città del Sole