[Cabrinews] software libero

Ernesto Dedò ernded a gmail.com
Gio 26 Feb 2009 16:18:39 CET

Michele Impedovo ha scritto:
> Chiedo una consulenza: mentre esiste in rete liberamente scaricabile
> l'ottimo software di geometria dinamica Geogebra (e non solo di
> geometria dinamica: per molti versi lo considero superiore a Cabrì, ed
> è gratis!), non mi pare che esista qualcosa di analogo per il calcolo
> simbolico.
Qualcosina di simbolico lo fa anche GeoGebra, poverino.....
Molto più potente è  anche SCILAB un clone free di MATLAB, che forse,
però, è un po' "troppo potente" per metterlo in mano ai ragazzi.
Lo scarichi da qui
http://www.scilab.org/download/
Esistono versioni per Linux, Mac e Window$

Ernesto DEDO'
Dipartimento di Matematica "F.Brioschi"
piazza Leonardo Da Vinci 32
20133 Milano
tel. +390223994577
fax +390223994629
e-mail ernesto.dedo a poilmi.it

Di due cose sono sicuro che sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. Per l'universo non sono ancora del tutto sicuro. (Albert Einstein)

Computers are like air conditioners:
they stop working properly when you open Windows.