[Cabrinews] Richiesta di aiuto

Domenico Lenzi domenico.lenzi a unile.it
Lun 23 Feb 2009 12:09:38 CET

----- Original Message -----
From: "Fabio Giovanetti" <giovanetti.liste a gmail.com>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Saturday, February 21, 2009 1:11 PM
Subject: Re: [Cabrinews] Richiesta di aiuto

Beh, capisco la provocazione, ma il contesto della geometria piana lo
possiamo anche assumere (cosi' come tutto cio' che nell'insegnamento in
questione e' contesto, altrimenti di questo passo dovremmo fornire una
lista di postulati, definizioni e regole di inferenza prima di qualsiasi
domanda ... :-)

E poi nessuno considera un esempio di questo tipo un triangolo senza
aver prima fornito una qualche generalizzazione di retta (vedi
geodetiche), di angolo (vedi tangenti). Quindi assumere che nessuno
studente possa pensare ad un esempio di questo tipo non e' certo una
forzatura (salvo un numero finito di studenti ovviamente ;-)
Poi farlo vedere e' bello e illuminante se vuoi far capire che non c'e'
solo la geometria piana euclidea (ma in altro contesto e dopo altro
lavoro e senza nascondere il fatto che ci sono sotto situazioni per
nulla banali).

Sul "deve avere" concordo: io direi "ha" tout court.
Pero' il riferimento pragmatica di Gabriele Anzellotti mi sembra
estremamente interessante (credo che quando si fanno i percorsi
interdisciplinari con i colleghi di italiano invece delle solite
giustapposizioni di contributi, sarebbe bello un lavoro comune sul
linguaggio).

Sul fatto che non ci si debba incaponire su questioni linguistiche di
lana caprina sono d'accordo, sul fatto che non si debba far riflettere i
ragazzi sulla differenza tra "almeno", "solo", "esattamente" fino al
"matematichese" "uno e uno solo" non sono affatto d'accordo. Fa parte
dell'educazione ad argomentare (e a capire le altrui argomentazioni) ed
e' a mio avviso una competenza per la vita e, come si suol dire, per la
cittadinanza. Poi magari non pretendiamo che parlino sempre cosi' ma
capire che c'e' differenza e quale, questo e' importante.

Senza trascurare il fatto che i matematici da qualche parte nascono e si
formano e non possiamo pensare di istruirli a 19 anni senza aver loro
mai detto almeno una volta "esiste almeno un".

Ora che le ho sparate grosse, buona domenica a tutti ... per il
carnevale, dalle mie parti siamo ambrosiani, quindi ne ho ancora per una
settimana ;-)
Anche se considero gran parte delle cose scritte maledettamente serie
(pero' non giurero' di aver detto la verita' e tantomeno tutta).

   fabio