[Cabrinews] Richiesta di aiuto

Gianni Murer giamur a iol.it
Ven 20 Feb 2009 17:27:56 CET

Io ai miei studenti di quarta ginnasio faccio notare che 'ogni' triangolo ha
almeno due angoli acuti ... è il terzo angolo che fa la differenza.
Cioè se anche il terzo è acuto il triangolo si chiama acutangolo, se invece
il terzo è retto si chiama rettangolo etc.
Mi sembra un approccio semplice ed efficace.
Altre questioni non me le pongo e meno che meno mi sogno di porle ai miei
studenti.
Saluti,
Gianni Murer

----- Original Message -----
From: <giovanna.pratissoli a istruzione.it>
To: <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Friday, February 20, 2009 4:36 PM
Subject: [Cabrinews] Richiesta di aiuto

Nella mia scuola (media inferiore)è nata una discussione riguardante la
correttezza della seguente frase: "un triangolo deve avere almeno un
angolo acuto". Alcuni docenti sostengono che è da considerarsi corretta,
perchè "almeno uno" esclude solo la possibilità che non ne abbia. Invece
altri (la maggioranza) sostengono che è errata, perchè un triangolo deve
avere almeno due angoli acuti, non può averne solo uno. Io confesso di
propendere per il parere della minoranza, però, visto che la troppa
sicurezza può far commettere gravi errori, chiedo la vostra autorevole
opinione. Grazie.