[Cabrinews] PISA e i finlandesi

Mario Barra barra a mat.uniroma1.it
Gio 19 Feb 2009 20:35:20 CET


mi associo alla nostra "valanga"
con alcune domande:
- dobbiamo permettere che gli studenti usino il computer, soltanto per 
trastullarsi con internet o con la droga dei video-giochi?
- si deve guardare principalmente alla matematica cercando quali sono i 
modi per farla capire allo studente, oppure è più importante guardare 
principalmente allo studente cercando quale matematica potrà essergli 
maggiormente utile?
- Il ragionamento ipotetico deduttivo è ancora molto utile ad un 
cittadino al quale si chiede di essere sempre più partecipe?
- per il cittadino di domani è più importante ripetere e dimostrare 
oppure congetturare, scoprire e verificare?
Ciao
mario

Il giorno 19/feb/09, alle 17:33, Aurelia Orlandoni ha scritto:

>  Carissimi,
>  sul forum riservato ai formatori PON-OCSE (sito ex-INDIRE) Carmelo Di 
> Stefano, che molti di voi conoscono per il suo impegno 
> nell'insegnamento di matematica con le tecnologie, ha inserito un 
> messaggio che offre molti spunti di riflessione. In accordo con 
> Carmelo ve lo riporto integralmente anche se non riguarda direttamente 
> l'uso delle tecnologie ma forse anche quelle possono (debbono?) avere 
> un ruolo in un insegnamento innovativo delle matematica.
>  Buona lettura e ... buona riflessione.
>  Aurelia
>
> Dato che ho l'occasione di essere in contatto con una ragazza 
> finlandese che ha seguito un intero anno scolastico in Italia, con 
> Intercultura, le ho chiesto sui risultati formidabili dei suoi 
> connazionali nelle prove OCSE-PISA. Vi giro la sua risposta senza 
> commento e senza correzione dei pocchissimi errori.
>  Non so se i finlandesi sono i migliori del OCSE - Pisa, ma diciamo 
> che non sarebbe una sorpresa... Specialmente dopo il mio anno in 
> Italia, ho iniziato a apprezzare la nostra sistema di scuola molto di 
> più... Io penso che il problema in Italia è che le persone devono 
> studiare a casa e poi vengono a scuola a fare l'interrogazione in cui 
> devono proprio ricordare tutto a memoria parola a parola e poi se gli 
> chiedi "perché?", non sanno rispondere perché non hanno davvero capito 
> quello che hanno studiato... in Finlandia invece io a volte non 
> studiavo niente a casa e prendevo otto o nove dal compito soltanto 
> perché avevo capito le cose durante le lezioni... e in Finlandia nel 
> liceo i professori non guardano se io ho fatto i compiti a casa, lì 
> loro pensano che siamo assai adulti per decidere le nostre cose e cmnq 
> fa male a noi se non studiamo perché è la nostra vita. E questo fatto 
> ci dava la possibilità di studiare di più quella materia che per noi 
> era difficile e meno quella che era facile. E ci sono anche altre cose 
> che non mi piacevano nella scuola italiana, per esempio l'ingelse... 
> Io non ho mai nella mia vita studiato per esempio shakespeare qui in 
> Finlandia, qui è importante che io so parlare inglese, invece in 
> Italia voi studiate 2-3 anni la grammatica e poi iniziate a studiare 
> shakespeare il quale scriveva inglese che nemmeno Samantha, che parla 
> ingelse come la lingua materna, capiva totalmente... quindi come le 
> persone possono imparare a parlare inglese, se studiano quel modo 
> della lingua che è morto cento anni fa...
>  quei sono i miei pensieri (in modo corto)
>
>  Sanna
>
>  Come vedete ci sono tante occasioni di meditare seriamente e di 
> cominciare a buttare nella spazzatura tutto il vecchiume che ancora 
> gestisce la scuola italiana.
>
>  Saluti innovativi
>  Carmelo
>
>  ************************
>     Aurelia Orlandoni
>  Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica
>  ex-IRRE Emilia Romagna
>  Gestione Commissariale
>  Via U.Bassi 7, 40121 Bologna
>  tel 051 227669, fax 051 269221
>  aurelia.orlandoni a libero.it
>  orlandoni a irreer.it _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        text/enriched
Dimensione:  4666 bytes
Descrizione: non disponibile
Url:         http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20090219/d41fc2eb/attachment.bin 


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews