[Cabrinews] PISA e i finlandesi

Gianluigi Bertin gbertin a tin.it
Gio 19 Feb 2009 18:17:30 CET


Sì, ma non penso che il problema sia solo Shakespeare...

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scuola/grubrica.asp?ID_blog=60&ID_articolo=937&ID_sezione=255&sezione=News#

Gianluigi Bertin

Il giorno 19/feb/09, alle ore 17:33, Giuseppe Accascina ha scritto:

> Propongo un monumento per la studentessa finlandese.
> La sua lettera fa pensare al racconto di Fayman sulla sua esperienza  
> in un'universita' brasiliana.
> Gli studenti dicevano cose profondissime di fisica;  peccato che  
> ripetevano a memoria e non erano in grado di trasportare nella  
> realta' quel che avevano studiato.
> Insomma il problema non e' della sola scuola e neanche della sola  
> universita' brasiliana.
>
> Secondo me questa lettera dovrebbe essere pubblicizzata al massimo,  
> non solo in questa lista di discussione.
> Come?
> Giuseppe Accascina
>
> ==========
> Prof. Giuseppe Accascina
> Dipartimento Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate
> Università "La Sapienza" di Roma
> Via A. Scarpa 16,  00161 Roma
> tel:       06 49766724
> fax:      06 49766684
> e mail: accascina a dmmm.uniroma1.it
> ==========
> ----- Original Message -----
> From: Aurelia Orlandoni
> To: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it ; bolondi a science.unitn.it
> Sent: Thursday, February 19, 2009 5:33 PM
> Subject: [Cabrinews] PISA e i finlandesi
>
> Carissimi,
> sul forum riservato ai formatori PON-OCSE (sito ex-INDIRE) Carmelo  
> Di Stefano, che molti di voi conoscono per il suo impegno  
> nell'insegnamento di matematica con le tecnologie, ha inserito un  
> messaggio che offre molti spunti di riflessione. In accordo con  
> Carmelo ve lo riporto integralmente anche se non riguarda  
> direttamente l'uso delle tecnologie ma forse anche quelle possono  
> (debbono?) avere un ruolo in un insegnamento innovativo delle  
> matematica.
> Buona lettura e ... buona riflessione.
> Aurelia
>
> Dato che ho l'occasione di essere in contatto con una ragazza  
> finlandese che ha seguito un intero anno scolastico in Italia, con  
> Intercultura, le ho chiesto sui risultati formidabili dei suoi  
> connazionali nelle prove OCSE-PISA. Vi giro la sua risposta senza  
> commento e senza correzione dei pocchissimi errori.
> Non so se i finlandesi sono i migliori del OCSE - Pisa, ma diciamo  
> che non sarebbe una sorpresa... Specialmente dopo il mio anno in  
> Italia, ho iniziato a apprezzare la nostra sistema di scuola molto  
> di più... Io penso che il problema in Italia è che le persone devono  
> studiare a casa e poi vengono a scuola a fare l'interrogazione in  
> cui devono proprio ricordare tutto a memoria parola a parola e poi  
> se gli chiedi "perché?", non sanno rispondere perché non hanno  
> davvero capito quello che hanno studiato... in Finlandia invece io a  
> volte non studiavo niente a casa e prendevo otto o nove dal compito  
> soltanto perché avevo capito le cose durante le lezioni... e in  
> Finlandia nel liceo i professori non guardano se io ho fatto i  
> compiti a casa, lì loro pensano che siamo assai adulti per decidere  
> le nostre cose e cmnq fa male a noi se non studiamo perché è la  
> nostra vita. E questo fatto ci dava la possibilità di studiare di  
> più quella materia che per noi era difficile e meno quella che era  
> facile. E ci sono anche altre cose che non mi piacevano nella scuola  
> italiana, per esempio l'ingelse... Io non ho mai nella mia vita  
> studiato per esempio shakespeare qui in Finlandia, qui è importante  
> che io so parlare inglese, invece in Italia voi studiate 2-3 anni la  
> grammatica e poi iniziate a studiare shakespeare il quale scriveva  
> inglese che nemmeno Samantha, che parla ingelse come la lingua  
> materna, capiva totalmente... quindi come le persone possono  
> imparare a parlare inglese, se studiano quel modo della lingua che è  
> morto cento anni fa...
> quei sono i miei pensieri (in modo corto)
>
> Sanna
>
> Come vedete ci sono tante occasioni di meditare seriamente e di  
> cominciare a buttare nella spazzatura tutto il vecchiume che ancora  
> gestisce la scuola italiana.
>
> Saluti innovativi
> Carmelo
>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20090219/8f29ff08/attachment-0001.htm 


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews