[Cabrinews] Digest di Cabrinews, Volume 37, Numero 24
Marcello Rinaldi
rinaldimarcello a tiscali.it
Sab 19 Dic 2009 23:07:20 CET
Ringrazio Luigi Tomasi della risposta , quando ho inviato il precedente
messaggio ero delusa, infatti avevo saputo che al seminario di Napoli per i
licei scientifici , effettuato il 3 dicembre, i dirigenti scolastici hanno
chiesto di confermare le ore del PNI, dalle risposte avute in quella sede
deduco ( spero di sbagliare) che gli interventi delle varie associazioni
effettuati il 24 Novembre hanno prodotto ben poco.
Cordiali saluti
Mara Adanti
----- Original Message -----
From: <cabrinews-request a liste.keynes.scuole.bo.it>
To: <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Thursday, December 17, 2009 8:50 PM
Subject: Digest di Cabrinews, Volume 37, Numero 24
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Se rispondi a questo messaggio, per favore edita la linea dell'oggetto
in modo che sia più utile di un semplice "Re: Contenuti del digest
della lista Cabrinews..."
Argomenti del Giorno:
1. Re: ore di fisica & matematica (Furio Petrossi)
2. R: Digest di Cabrinews, Volume 37, Numero 22
(mauro.cerasoli a alice.it)
3. Re: R: Digest di Cabrinews, Volume 37, Numero 22
(Tito Pellegrino)
4. Ore settimanali di matematica nei regolamenti per i licei, i
tecnici e i professionali (Luigi Tomasi)
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Message: 1
Date: Thu, 17 Dec 2009 11:47:34 +0100
From: Furio Petrossi <Furio.Petrossi a scuolefvg.org>
Subject: Re: [Cabrinews] ore di fisica & matematica
To: Lista di discussione sul software matematico
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Message-ID: <4B2A0C46.2080704 a scuolefvg.org>
Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1; format=flowed
Il 17/12/2009 0.07, Marcello Rinaldi ha scritto:
> Qualcuno mi sa spiegare perché si è passati da una
> prima bozza:
> Matematica* 5 5 5 5 5
> Fisica 2 2 2 2 2
> a quella attuale? forse si sono resi conto che fisica non contribuisce
> alla formazione scientifica di uno studente, oppure che matematica ha un
> programma troppo semplice e scarno per essere svolto in 5 ore (portandole
> a
> 4 al triennio)?
Ho alcune risposte, che forse non risulteranno gradite ai più.
1) E' la legge del pendolo: dopo un periodo di sfrenato aumento, uno di
sfrenata riduzione.
Bisognerebbe non dimenticarsi dell'infausto "Periodo Brocca", e dei "tre
troppo": troppe materie, troppo programma per ogni materia, troppe ore.
Il colmo è stato raggiunto con il "Progetto Michelangelo" all'Istituto
d'Arte: 40 ore alla settimana con 17 materie nel corso dei cinque anni
(+ religione) e poi "Studiate a casa!", alla faccia di "Se otto ore vi
sembran poche, provate voi a lavorare" del biennio rosso.
2) Si vuole ridurre il numero degli insegnanti: c'è del buono e del
cattivo in questa prospettiva.
Ricordo "Descolarizzare la società": "L'escalation scolastica è
deleteria quanto l'escalation degli armamenti" (sic!) "ma in modo meno
evidente. In tutte le scuole del mondo i costi sono aumentati più
rapidamente delle iscrizioni e del prodotto nazionale lordo; e in tutto
il mondo si spende per la scuola meno di quanto si aspetterebbero
genitori, insegnanti e allievi. È una situazione che dissuade
dappertutto dal proporre e dal finanziare progetti su vasta scala per
un'istruzione non scolastica.".
In Italia le spese per gli stipendi assorbono l'inassorbibile e ciò è
male (e il mio sindacato ha contribuito più di ogni altro a pervenire a
questa situazione)
3) Mettiamo Fisica a 5 ore: nel mio ex Liceo scientifico è andato in
pensione l'unico assistente di laboratorio esistente, molti colleghi non
sanno cosa sia il laboratorio: a questo punto guardiamo qualche
documentario per televisione o simuliamo gli esperimenti al computer
(così almeno riescono sempre!).
Solo per un anno ho insegnato l'umidità relativa e francamente potevo
farne a meno.
2+2+2+2+2 > 2+3+3 (quadro orario del Liceo Scientifico tradizionale).
Certo se le 2 ore vengono impiegate in interrogazioni orali..
Perché in questa lista quasi tutti sono contro una scuola più breve?
Quello che non va è la mancanza di autonomia delle scuole: tutto è
bloccato, uniforme, non hanno spazio le competenze ed i bisogni locali.
Furio P.
------------------------------
Message: 2
Date: Thu, 17 Dec 2009 11:57:33 +0100
From: <mauro.cerasoli a alice.it>
Subject: [Cabrinews] R: Digest di Cabrinews, Volume 37, Numero 22
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Message-ID:
<A93D674E4C775B40BD12EA35565C84C70540513E a FBCMST09V02.fbc.local>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"
Cari Amici
avete notizie di cosa stanno facendo l'UMI e la Mathesis a proposito di
questi problemi?
Non so cosa hanno fatto i soci di ADT. l'Associazione per la Didattica con
le Tecnologie di cui sono Presidente (ma contiamo poco), a parte il
sottoscritto che ha firmato per il liceo scientifico.
Sono curioso di sapere cosa sta facendo l'UMI, anche per quei ricercatori di
cui parla Tito.
Infine una domanda:
non è che il MIUR sta riducendo le ore di Matematica per il motivo che, ora
che ci sono i computer, servono meno ore per questa materia? Un evento che
ho sempre temuto e che forse si sta avverando?
O forse perché stanno portando in classe i giornali e, in questi, di
matematica non si parla mai?
Grazie e auguri
Mauro Cerasoli
Tel. 3404178468
www.webalice.it/mauro.cerasoli
-----Messaggio originale-----
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Tito Pellegrino
Inviato: gio 17/12/2009 11.34
A: Lista di discussione sul software matematico
Oggetto: Re: [Cabrinews] Digest di Cabrinews, Volume 37, Numero 22
Mi rendo conto di essere stato poco chiaro.
Il mio voleva essere un invito a vedere la questione delle ore di Matematica
da un punto di vista più generale.
Cerco di rimediare aggiungendo qualche parola:
A me viene una risposta "politicamente scorretta".
Forse la maggioranza degli italiani, come a suo tempo i romani del
tardo impero, pensa che potrà continuare ad andare avanti per molto
sfruttando gli schiavi di oggi (ossia i giovani italiani capaci e
volenterosi nonché gli immigrati) che dovrebbero continuare a lavorare
per tutti prendendo pesci in faccia e tacendo.
Una società che crede queste cose, o le subisce attaccandosi ai
dettagli, continuerà a raschiare il fondo del barile riducendo anche
le ore di scuola.
cp
Il 17/12/09 08:55, "Anna Cristina Mocchetti" <crismoc a libero.it> ha scritto:
> Buongiorno,
> gradirei una spiegazione di quanto dice Tito Pellegrino; sarò un po'
> scarsa ma non capisco il significato, nè il nesso con l'argomento che si
> sta trattando. Anna Cristina
>
> Tito Pellegrino ha scritto:
>> A me viene una risposta "politicamente scorretta".
>> Forse pensiamo che potremo continuare ad andare avanti
>> per molto sfruttando gli schiavi del XXI secolo che dovrebbero
>> continuare a lavorare per noi prendendosi pesci in faccia.
>> cp
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome: non disponibile
Tipo: application/ms-tnef
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Descrizione: non disponibile
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------------------------------
Message: 3
Date: Thu, 17 Dec 2009 13:53:20 +0100
From: Tito Pellegrino <pellegrino.tito a alice.it>
Subject: Re: [Cabrinews] R: Digest di Cabrinews, Volume 37, Numero 22
To: Lista di discussione sul software matematico
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Message-ID: <C74FE850.EF4C%pellegrino.tito a alice.it>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"
I chiarimenti non bastano mai.
Tra i giovani capaci e volenterosi includo scolari, studenti, diplomati,
laureati, dottorati, lavoratori (sottoutilizzati e sottopagati),...
cp
Il 17/12/09 11:57, "mauro.cerasoli a alice.it" <mauro.cerasoli a alice.it> ha
scritto:
> Cari Amici
> avete notizie di cosa stanno facendo l'UMI e la Mathesis a proposito di
> questi
> problemi?
> Non so cosa hanno fatto i soci di ADT. l'Associazione per la Didattica con
> le
> Tecnologie di cui sono Presidente (ma contiamo poco), a parte il
> sottoscritto
> che ha firmato per il liceo scientifico.
>
> Sono curioso di sapere cosa sta facendo l'UMI, anche per quei ricercatori
> di
> cui parla Tito.
> Infine una domanda:
> non è che il MIUR sta riducendo le ore di Matematica per il motivo che,
> ora
> che ci sono i computer, servono meno ore per questa materia? Un evento che
> ho
> sempre temuto e che forse si sta avverando?
>
> O forse perché stanno portando in classe i giornali e, in questi, di
> matematica non si parla mai?
> Grazie e auguri
>
> Mauro Cerasoli
> Tel. 3404178468
> www.webalice.it/mauro.cerasoli
>
>
>
> -----Messaggio originale-----
> Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Tito
> Pellegrino
> Inviato: gio 17/12/2009 11.34
> A: Lista di discussione sul software matematico
> Oggetto: Re: [Cabrinews] Digest di Cabrinews, Volume 37, Numero 22
>
> Mi rendo conto di essere stato poco chiaro.
> Il mio voleva essere un invito a vedere la questione delle ore di
> Matematica
> da un punto di vista più generale.
> Cerco di rimediare aggiungendo qualche parola:
> A me viene una risposta "politicamente scorretta".
> Forse la maggioranza degli italiani, come a suo tempo i romani del
> tardo impero, pensa che potrà continuare ad andare avanti per molto
> sfruttando gli schiavi di oggi (ossia i giovani italiani capaci e
> volenterosi nonché gli immigrati) che dovrebbero continuare a lavorare
> per tutti prendendo pesci in faccia e tacendo.
> Una società che crede queste cose, o le subisce attaccandosi ai
> dettagli, continuerà a raschiare il fondo del barile riducendo anche
> le ore di scuola.
> cp
>
> Il 17/12/09 08:55, "Anna Cristina Mocchetti" <crismoc a libero.it> ha
> scritto:
>
>> > Buongiorno,
>> > gradirei una spiegazione di quanto dice Tito Pellegrino; sarò un po'
>> > scarsa ma non capisco il significato, nè il nesso con l'argomento che
>> > si
>> > sta trattando. Anna Cristina
>> >
>> > Tito Pellegrino ha scritto:
>>> >> A me viene una risposta "politicamente scorretta".
>>> >> Forse pensiamo che potremo continuare ad andare avanti
>>> >> per molto sfruttando gli schiavi del XXI secolo che dovrebbero
>>> >> continuare a lavorare per noi prendendosi pesci in faccia.
>>> >> cp
>
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Message: 4
Date: Thu, 17 Dec 2009 20:22:44 +0100
From: "Luigi Tomasi" <tomasi.luigi a alice.it>
Subject: [Cabrinews] Ore settimanali di matematica nei regolamenti per
i licei, i tecnici e i professionali
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Message-ID: <CAF9F1147A0D40378C65509DC908D764 a NOTEBOOKLUIGI>
Content-Type: text/plain; format=flowed; charset="iso-8859-1";
reply-type=original
Mara Adanti <rinaldimarcello a tiscali.it>
Sent: Thursday, December 17, 2009 12:07 AM
ha scritto:
>Ho già firmato un documento, quello presentato dal gruppo
>di Mat a bel, dove si richiede di portare a 3 il numero delle ore
>settimanali di matematica in tutti i trienni. Personalmente ritengo
>che in qualsiasi istituto le ore necessarie per l'insegnamento di
>matematica dovrebbero essere almeno 4 (come
>del resto sono quelle di italiano); nel liceo scientifico, dove matematica
>e
>fisica sono discipline di indirizzo e dove il compito d'esame richiede
>abilità e conoscenze relative a tutto il quinquennio, dovrebbero essere
>previste almeno 5 ore e non dovrebbe essere eliminato l'insegnamento
>della fisica nel biennio.
>Qualcuno mi sa spiegare perché si è passati da una
>prima bozza....
Nel documento presentato dai formatori del
Piano m a t.abel (piano di formazione nazionale dei docenti
di matematica della Scuola secondaria di I grado e della
Scuola secondaria di II grado) si è proposto di portare
a 5-5-5 le ore di matematica nei trienni di liceo scientifico
e nei trienni degli istituti tecnici a forte caratterizzazione
matematica, come nel PNI.
Si è inoltre proposto di portare ad almeno 4 ore settinamali
la matematica nei bienni degli altri tipi di liceo e ad ALMENO
3 ore settimanali di matematica nei trienni.
Nell'audizione alla VII Commissione Parlamentare della
Camera dei Deputati del 24 novembre scorso
si è ribadito che è impossibile insegnare matematica con
2 ore settimanali dedicate a questa materia!
Non so spiegare perche' si sia passati dalla prima bozza
dei Regolamenti (giugno 2009) che prevedeva 5-5-5-5-5 ore
per la Matematica nei licei scientifici a quella ultima, che
prevede invece 5-5-4-4-4 ore.
Alcuni dicono che cio' sia dovuto alle pressioni delle
Associazioni di insegnanti di altre materie scientifiche
(e non) e alla non altrettanta pressione esercitata dalle
associazioni degli insegnanti di matematica, ma puo'
darsi che siano dicerie...
Per quanto riguarda Fisica, vedi il sito dell'AIF:
http://www.aif.it/NEWS/Promemoria%20audizione.pdf
Cordiali saluti.
Luigi Tomasi
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