[Cabrinews] Digest di Cabrinews, Volume 37, Numero 22

Marcello Rinaldi rinaldimarcello a tiscali.it
Gio 17 Dic 2009 00:07:08 CET

Ho già firmato un documento, quello presentato dal gruppo di Mat a bel, dove
si richiede di portare a 3 il numero delle ore settimanali di matematica in
tutti i trienni. Personalmente ritengo che in qualsiasi istituto le ore
necessarie per l'insegnamento di matematica dovrebbero essere almeno 4 (come
del resto sono quelle di italiano); nel liceo scientifico, dove matematica e
fisica sono discipline di indirizzo e dove il compito d'esame richiede
abilità e conoscenze relative a tutto il quinquennio, dovrebbero essere
previste almeno 5 ore  e non dovrebbe essere eliminato l'insegnamento della
fisica nel biennio. Qualcuno mi sa spiegare perché si è passati da una
prima bozza:

      Matematica*
     5
     5
     5
     5
     5

      Fisica
     2
     2
     2
     2
     2

 a quella attuale?  forse si sono resi conto che fisica non contribuisce
alla formazione scientifica di uno studente, oppure che matematica ha un
programma troppo  semplice e scarno per essere svolto in 5 ore (portandole a
4 al triennio)?
Mara Adanti