Senza oggetto
Mar 30 Set 2008 14:00:51 CEST
ste.keynes.scuole.bo.it
Cc :
Date : Wed, 24 Sep 2008 23:09:37 +0200
Subject : [Cabrinews] Richiesta di aiuto per uno studio
> Gentili iscritti a questa lista,
>
> mi chiamo Anna Baccaglini-Frank. Sono una nuova iscritta a Cabrinews e =
> una dottoranda in didattica della matematica con la prof. Mariotti
> all' universit=E0 di Siena. Prima del dottorato ho fatto ricerca
> utilizzando Cabri per la tesi di laurea in geometria euclidea avanzata =
> sotto la guida del prof. Scimemi (all' universit=E0 di Padova). Poi ho =
> partecipato come autrice alla scrittura di un libro di geometria per
> le scuole superiori americane in cui si usa la geometria dinamica (e
> le TI-Nspires) per molte attivit=E0 (alcune di queste attivit=E0 stanno=
> venendo sperimentate in un liceo scientifico a Padova). Da qui =E8 nato=
> il mio interesse per la cognizione legata all'uso di geometria dinamica=
.
> Mi =E8 stato consigliato di rivolgermi a tutti voi con adeguato anticip=
o
> in modo da poter eventualmente organizzare una collaborazione per lo
> studio che svolger=F2 per la tesi di dottorato.
>
> La mia tesi di dottorato =E8 su forme di ragionamento usate nella fas=
e
> di congettura nella risoluzione di problemi aperti in geometria
> dinamica. Portando avanti il lavoro di Arzarello e Olivero, insegner=F2=
> gli schemi di dragging che hanno studiato, per vedere se accelerano ed =
> aiutano (e in che modo) la formulazione di congetture e il seguente
> passaggio alla dimostrazione (per potenzialmente raggiungere unit=E0
> cognitiva). Sto preparando ora le attivit=E0 in Cabri da proporre nello=
> studio preliminare (che poi migliorer=F2 per lo studio vero e proprio).=
>
> Ho gi=E0 preso contatti con alcuni di voi (del cui lavoro ero venuta a =
> conoscenza precedentemente - e chiedo scusa se costoro si stanno
> rileggendo questo messaggio) e credo di aver trovato abbastanza
> ragazzi per lo studio preliminare, ma quando avr=F2 raffinato le
> attivit=E0 per lo studio finale avr=F2 bisogno di un totale di circa 30=
> ragazzi (possibilmente da diverse classi). Vorrei cominciare questa
> fase finale dello studio a febbraio. A quel punto, avrei bisogno di
> classi in cui gli studenti sono abituati ad usare la geometria
> dinamica (anche non Cabri, ma sarebbe meglio se fosse Cabri) e in cui =
> gli insegnanti fossero disposti a lasciarmi alcuni dei loro ragazzi
> (che sceglier=F2 con un pretest scritto) per un totale di 3 ore in due =
> giornate diverse (anche non in ore normali di scuola). Durante un
> primo incontro farei la lezione sugli schemi di dragging, e durante il =
> secondo, farei interviste a coppie di studenti che lavorano al
> computer alle attivit=E0 che proporr=F2. Ovviamente nelle seguenti
> pubblicazioni, terrei nascosti i nomi delle scuole e dei ragazzi per
> tutelare la privacy (com'=E8 prassi in questo tipo di studio).
>
> Vi ringrazio sin da ora per aver "sub=ECto" questo lungo messaggio e pe=
r
> eventuali disponibilit=E0 che forse mi darete.
> Cordiali Saluti,
> Anna
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews