[Cabrinews] Richiesta di aiuto per uno studio

Anna Baccaglini-Frank abaccaglinifrank a gmail.com
Mer 24 Set 2008 23:09:37 CEST

Gentili iscritti a questa lista,

mi chiamo Anna Baccaglini-Frank. Sono una nuova iscritta a Cabrinews e
una dottoranda in didattica della matematica con la prof. Mariotti
all' università di Siena. Prima del dottorato ho fatto ricerca
utilizzando Cabri per la tesi di laurea in geometria euclidea avanzata
sotto la guida del prof. Scimemi (all' università di Padova). Poi ho
partecipato come autrice alla scrittura di un libro di geometria per
le scuole superiori americane in cui si usa la geometria dinamica (e
le TI-Nspires) per molte attività (alcune di queste attività stanno
venendo sperimentate in un liceo scientifico a Padova). Da qui è nato
il mio interesse per la cognizione legata all'uso di geometria dinamica.
Mi è stato consigliato di rivolgermi a tutti voi con adeguato anticipo
in modo da poter eventualmente organizzare una collaborazione per lo
studio che svolgerò per la tesi di dottorato.

  La mia tesi di dottorato è su forme di ragionamento usate nella fase
di congettura nella risoluzione di problemi aperti in geometria
dinamica. Portando avanti il lavoro di Arzarello e Olivero, insegnerò
gli schemi di dragging che hanno studiato, per vedere se accelerano ed
aiutano (e in che modo) la formulazione di congetture e il seguente
passaggio alla dimostrazione (per potenzialmente raggiungere unità
cognitiva). Sto preparando ora le attività in Cabri da proporre nello
studio preliminare (che poi migliorerò per lo studio vero e proprio).

Ho già preso contatti con alcuni di voi (del cui lavoro ero venuta a
conoscenza precedentemente - e chiedo scusa se costoro si stanno
rileggendo questo messaggio) e credo di aver trovato abbastanza
ragazzi per lo studio preliminare, ma quando avrò raffinato le
attività per lo studio finale avrò bisogno di un totale di circa 30
ragazzi (possibilmente da diverse classi). Vorrei cominciare questa
fase finale dello studio a febbraio. A quel punto, avrei bisogno di
classi in cui gli studenti sono abituati ad usare la geometria
dinamica (anche non Cabri, ma sarebbe meglio se fosse Cabri) e in cui
gli insegnanti fossero disposti a lasciarmi alcuni dei loro ragazzi
(che sceglierò con un pretest scritto) per un totale di 3 ore in due
giornate diverse (anche non in ore normali di scuola). Durante un
primo incontro farei la lezione sugli schemi di dragging, e durante il
secondo, farei interviste a coppie di studenti che lavorano al
computer alle attività che proporrò. Ovviamente nelle seguenti
pubblicazioni, terrei nascosti i nomi delle scuole e dei ragazzi per
tutelare la privacy (com'è prassi in questo tipo di studio).

Vi ringrazio sin da ora per aver "subìto" questo lungo messaggio e per
eventuali disponibilità che forse mi darete.
Cordiali Saluti,
Anna