[Cabrinews] R: Manuale Open Source di matematica

Antonio Bernardo antoniobernardo a matematicamente.it
Dom 21 Set 2008 21:54:30 CEST

Il libro sarà utilizzabile in tutti e due i modi.
Il libro sarà in formato elettronico ma impaginato per la stampa.
La versione elettronica sarà distribuita gratuitamente.
Il formato cartaceo solo là dove servirà per superare eventuali ostacoli
burocratici, in Italia la burocrazia e gli interessi economici si
difendono con le regole più impensabili.
Ogni studente o scuola potrà avere gratuitamente la copia elettronica
del libro ed eventualmente stampare in proprio le pagine che saranno
necessarie. Potrebbe anche stamparle a scuola. Oppure la scuola può
comprare una copia cartacea del libro (stampato in tipografia) e fare o
far fare le fotocopie delle pagine necessarie.
Insomma un ibrido in modo da restare ancorati al passato dove necessario
e aperti al futuro dove possibile.
Io sarò l'editore ufficiale del libro, il libro avrà un suo regolare
codice isbn e una sua versione stampa. Ma poiché ne sono in qualche modo
proprietario posso decidere di darlo gratis in forma elettronica. La
licenza sarà Creative Commons:
Attribuzione: qualsiasi copia del libro dovrà avere l'indicazione degli
autori e dell'editore
Non commerciale: nessuno potrà usare il libro a scopi commerciali
Opere derivate: il singolo docente, o chi per lui, può modificare il
libro purché indichi le parti che ha modificato e lo distribuisca con lo
stesso tipo di licenza.

Ti allego lo stato attuale del lavoro: praticamente siamo all'inizio.
L'impresa è ardua speriamo di arrivare fino in fondo.

Matematicamente.it di Antonio Bernardo
www.matematicamente.it
corso Umberto, 27c
73010 S. Donato di Lecce (LE)