[Cabrinews] SEGNALAZIONE (matematica ricreativa)

Enrico Pontorno enrico.pontorno a fastwebnet.it
Ven 19 Set 2008 19:07:53 CEST

At 10.33 19/09/2008, you wrote:
>Da tempo auspico  il rilancio delle pubblicazioni della cosiddetta
>"matematica ricreativa".
>Qualcosa finalmente si muove anche in Italia:  per iniziativa di una nuova
>casa editrice (spagnola!) stamani ho trovato in edicola la ristampa di "Ah
>ci sono.  Paradossi Stimolanti e divertenti" di Martin Gardner, primo
>volume di una ampia serie che comprende importanti opere:  vecchie, nuove e
>nuovissime.  Accanto agli ormai classici di Sam Loyd, E. Dudney, M. Gardner
>e R. Smullyan, è prevista la ristampa di opere recenti di importanti autori
> [...]

Carissimo Tito,
non so se sei a conoscenza che la Mathematical
Association of America (MAA) ha raccolto in un CD
tutte le opere, compresi gli articoli su
Scientific American, di Martin Gardner.
                 Martin Gardner's MATHEMATICAL GAMES - ISBN 0-88385-545-3
Per informazioni consultare il bookstore al sito www.maa.org.
Buona serata

Enrico Pontorno