[Cabrinews] Seminari di Geometria Dinamica

Giuseppe Accascina accascina a dmmm.uniroma1.it
Gio 30 Ott 2008 12:40:34 CET

Il Dipartimento di Metodi  e Modelli Matematici e il Dipartimento di Matematica della Sapienza, Università di Roma organizzano

una serie di seminari sull'uso di software di geometria dinamica nell'insegnamento della geometria.

I seminari sono dedicati sia a coloro che si dedicano alla ricerca in questo campo sia ai docenti  che hanno intenzione di usare questo tipo di software nell'insegnamento.

Si svolgeranno nell'Aula 1B1, Palazzina B, Dipartimento di Metodi e Modelli Matematici, Sapienza, Universita' di Roma, Via Antonio Scarpa 16.

Prossimi seminari:

a.. Venerdì 31 ottobre ore 15.00-16.30
Ornella Robutti (Università di Torino)

Misura e Cabri: aspetti epistemologici e didattici nell'apprendimento della geometria

Nel seminario verrà trattata la genesi della ricerca, oltre che i risultati dell'analisi dei processi degli studenti durante le attività in ambiente Cabri.

Si faranno vedere i diversi significati e ruoli che la misura assume dal punto di vista matematico, fisico e informatico.

a.. Venerdì 7 novembre ore 15.00-16.30
Maria Alessandra Mariotti (Università di Siena)

Riflessioni sulla dinamicità delle figure: il comando di trascinamento

Certamente uno degli elementi innovatori portarti in classe dalle nuove tecnologie è costituito dalla disponibilità di software grafici o più specificamente

di ambienti di Geometria dinamica (DGE, Dynamic Geometry Environment).

Attualmente ne esistono diversi,  Cabri, Sketchpad, Geometry Supposer, Cinderella tanto per citare i più famosi.

Essi presentano  differenze più o meno sensibili, ma tutti hanno come caratteristica dominante la dinamicità, ovvero la possibilità di muovere e trasformare le immagini.

Tale funzione si basa su un principio che ingannevolmente può sembrare semplice ed immediatamente chiaro per tutti.

Lo scopo del seminario sarà discutere la complessità del movimento ed in particolare della funzione trascinamento in un ambiente di Geometria dinamica.

Si cercherà di mettere in luce le potenzialità ma anche la difficoltà si possono incontrare quando di intenda fruttare le effettive potenzialità degli ambienti di geometria dinamica in classe.

Un utilizzo efficace del trascinamento sembra essere subordinato alla capacità di controllare tale complessità, mentre lo sviluppo di tale capacità necessita un intervento particolare da parte dell'insegnante.

Nota: Per l'elenco di tutti i seminari e per maggiori informazioni consultare

Giuseppe Accascina

==========
Prof. Giuseppe Accascina