[Cabrinews] Matematica e labirint

Renata Rizzo renatarizzo a alice.it
Ven 10 Ott 2008 16:24:06 CEST

qualcuno sa darmi notizie di un incontro del 3 e 4 novembre sull'uso di cabri nella primaria che si terrebbe a Castel San Pietro? grazie
Saluti da
Renata Rizzo
renatarizzo a alice.it
Prima di stampare pensa all'ambiente!

----- Original Message -----
  From: Federico Peiretti
  To: cabrinews a kidslink.scuole.bo.it ; Lista di discussione sul software matematico ; cabrinews cabrinews
  Sent: Thursday, October 09, 2008 6:20 PM
  Subject: [Cabrinews] Matematica e labirint

avevo inviato nei giorni scorsi un messaggio che probabilmente è andato perso  e che rinvio,
  Si tratta di un lavoro al quale ho partecipato e al quale tengo molto.
  Confido nell'aiuto degli amici per  pubblicizzarlo,
  Grazie,

Chiedo ospitalità per segnalare un incontro che abbiamo organizzato a conclusione di una nostra divertente iniziativa estiva. Abbiamo collaborato, per la parte matematica, alla realizzazione di due labirinti di girasoli (280 mila girasoli seminati in due spazi di 100 metri quadrati l'uno). Abbiamo distribuito agli intervenuti una locandina con un breve presentazione storica e matematica del labirinto e a fianco,sei gazebo presentavano una serie di giochi matematici per i ragazzi. Questa sintetica presentazione solo per dire che siamo disponibili per dare a chi fosse interessato tutte le informazioni, sulla base della nostra esperienza. per esportare in parchi, scuole o altri luoghi, questo lavoro: in fondo è sufficiente un cortile  e un pezzo di gesso per tracciare, ad esempio, il labirinto della cattedrale di Reims, di cui parla Eco nel suo romanzo Il nome della rosa, e avviare così un bel discorso di topologia. Ne parleremo il 23 ottobre.

Labirinti e …Matematica,
  Storia, Arte, Gioco

La Venaria Reale e il Progetto Polymath,  organizzano un incontro, rivolto agli studenti e agli insegnanti delle Medie Inferiori e Superiori, dedicato al labirinto nei suoi collegamenti non solo con la Matematica - in particolare con la Topologia - ma anche con il Gioco, la Storia, l'Arte. E' il momento conclusivo dell'esperienza dei labirinti realizzati ai Giardini della Reggia di Venaria. Interverranno Alessia Bellone e Maurizio Reggi, gli architetti dei labirinti, Mauro Comoglio e Alessandra Del Piccolo del Progetto Polymath.
  Appuntamento il 23 ottobre, ore 9 - Aula Magna del  Politecnico di Torino, corso Duca degli Abruzzi 24. L'incontro terminerà alle 12.30. Per le classi è necessaria la prenotazione: polymath a polito.it

Federico Peiretti
  Via Borgosesia 30 - 10145 - Torino
  cellulare: 3382224184