[Cabrinews] alcuni quesiti

ddelvec a libero.it ddelvec a libero.it
Gio 9 Ott 2008 17:06:46 CEST

Mi sorge un dubbio:
hai discusso direttamente tu con il collega riguardo al cambiare i segni, oppure lui ha dato spiegazioni a qualche studente che successivamente ti ha riferito?
(a volte le idee si "trasformano" nel viaggiare...)

Mi ricordo una discussione con alcuni alunni miei, anni fa:
un supplente, in mia assenza, aveva loro insegnato che è conveniente cambiare il segno in una equazione di secondo grado per avere il coefficiente del termine di secondo grado positivo anzichè negativo prima di procedere con altri calcoli (e fin qui nulla da eccepire...)
Peccato però che i miei alunni applicassero questo metodo anche al trinomio ax2+bx+c a secondo membro nell'equazione di una parabola, lasciando però y positiva (trattandola come se fosse uno zero)...
Risultato: trasformavano , e disegnavano, tutte le parabole con concavità verso l'alto...
Non vi dico quanto ho dovuto faticare, al mio rientro in servizio, per far capire loro l'errore che commettevano! Ad alcuni, ormai persa ogni speranza, ho dovuto alla fine proibire questi cambi di segno!!!

Francesca Del Vecchio

---------- Initial Header -----------