[Cabrinews] Bibliografia

Renata Rizzo renatarizzo a alice.it
Mer 19 Nov 2008 20:31:08 CET

Cari colleghi,
se qualcuno si è risentito mi dispiace, non era mia intenzione. Chi frequenta la lista da tempo forse avrà avuto modo di notare che mi esprimo in modo appassionato, ma non volevo attaccare proprio nessuno, e non capisco chi e per cosa avrei dovuto attaccare. Se nella lista non si può aprire un dibattito culturale allora è meglio tacere e lasciare discettare i matematici di questioni che per noi dilettanti sono incomprensibili. Personalmente non ho urgenza di reperire materiale di didattica, sono laureata in scienze naturali, insegno dal 1984, ho creato dal nulla e gestisco insieme a delle colleghe un laboratorio scolastico di tutto rispetto, per una scuola media, e ritengo di sapere dove mettere le mani. Fin dall'inizio sono tutor accogliente della SISSIS e il materiale lo ho sempre fornito io e non viceversa.
Scusate il disturbo
Saluti da
Renata Rizzo
renatarizzo a alice.it
Prima di stampare pensa all'ambiente!

  ----- Original Message -----
  From: Giuseppe Accascina
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Wednesday, November 19, 2008 7:25 PM
  Subject: Re: [Cabrinews] Bibliografia

  Aggiunta alla mail di Enrico Pontorno.
  ... e poi, se si vuole rimanere su cose piu' recenti, si puo' cercare in rete chi ha insegnato nelle varie SSIS per le abilitazioni degli insegnamenti della scuola secondaria di primo grado e dai loro nomi risalire con Google al loro materiale e quindi a quello di altri.
  Per rimanere in ambito romano, penso a Milena Bandiera, Eugenio Torracca, Nicoletta Lanciano...
  Sono solo i primi nomi che mi vengono in mente.
  Insomma cercando con calma si trova tanto non solo in matematica e in fisica.

  Scusate la petulanza.
  Ma in questo periodo abbiamo tanta gente che se la prende, qualche volta a ragione, spesso a torto, con noi docenti di scuola e di universita'. Se poi ci mettiamo anche noi ...
  Cordialmente
  Giuseppe Accascina
  Prof. Giuseppe Accascina
  Dipartimento Metodi e Modelli Matematici per le Scienze Applicate
  Università "La Sapienza" di Roma
  Via A. Scarpa 16,  00161 Roma
  tel:       06 49766724
  fax:      06 49766684