[Cabrinews] Bibliografia

Enrico Pontorno enrico.pontorno a fastwebnet.it
Mer 19 Nov 2008 17:51:43 CET

At 17.08 19/11/2008, you wrote:
>concordo, ma la fisica non è l'unica disciplina
>delle scienze naturali, c'è anche la biologia,
>la geologia,ecc...,il problema è che esiste poco
>di adatta alla scuola di base riferito alla didattica delle scienze naturali.
>non pretendo che un professore di matematica e
>fisica del superiore o dell'università si occupi
>di didattica delle scienze per la scuola di
>base, però resta il fatto che fino alle medie i
>due insegnamenti sono legati e c'è poco materiale
>Saluti da
>Renata Rizzo

Cara Renata,
riporto alcuni titoli della 'Collana di
aggiornamento e didassi' della Feltrinelli di cui parlai un paio di giorni fa:
N. 3 - Laybourn, Bailey         L'insegnamento
delle scienze. Guida per i prof di osservazioni
scientifiche della scuola media unica
N. 6. - OCSE-OECD,              Chimica moderna.
Guida per gli insegnanti ecc....
N. 8 - Science Master's Ass.    Aspetti didattici
e sperimentali dell'insegnamento delle scienze
N. 17 - D. F. Miller, G. W. Blaydes     Metodi e
materiali per l'insegnamento delle scienze biologiche

Anche se datati, i volumi possono senz'altro dare spunti interessanti.
Credo che a Catania non dovrebbe essere difficile
trovare i volumi, nella biblioteca comunale o in
quella di qualche scuola 'di antica tradizione'.
Cordialmente

Enrico Pontorno