[Cabrinews] Bibliografia

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Mar 18 Nov 2008 18:39:30 CET

Vorrei aggiungere qualche altro libro di
didattica della matematica (particolarmente interessanti, a mio parere e
pur rendendomi conto della incompletezza e parzialita' delle citazioni;
per fare un lavoro piu' completo ci vorrebbe piu' tempo):

-Stella Baruk, Dizionario di Matematica Elementare (edizione
italiana a cura di Francesco Speranza e Lucia Grugnetti), Zanichelli,
Bologna, 1998
[In realta' e' un Dizionario di (Didattica della) Matematica Elementare].

-AA.VV., La Matematica dalla scuola materna alla maturita'. Proposta
di un percorso globale per l'insegnamento della matematica (Edizione
italiana a cura di Lucia Grugnetti e Vinicio Villani),
Pitagora Editrice, Bologna, 1999.

-Rosetta Zan, Difficolta' in matematica. Osservare, interpretare, intervenire,
Springer, Milano 2007.

-Rosetta Zan, Problemi e Convinzioni, Pitagora Editrice, Bologna, 1998.

-Rosa Iaderosa, Grafici e funzioni. Aspetti algebrici, geometrici e di
modellizzazione del reale, Percorsi di lavoro nella scuola di bse,
Pitagora Editrice, Bologna 2003.

-Maria G. Bartolini Bussi, Michela Maschietto, Macchine matematiche: dalla
storia alla scuola, Springer, Milano, 2006.

A presto.
Luigi Tomasi