[Cabrinews] Bibliografia

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Lun 17 Nov 2008 17:21:07 CET

Margherita Dini ha scritto:
Sent: Sunday, November 16, 2008 7:51 PM
Subject: [Cabrinews] Bibliografia

> avrei bisogno del vostro aiuto per consigliare alla
> mia tirocinante (scuola media) un'aggiornata bibliografia
> relativa alla didattica della matematica e delle scienze.

Riguardo alla Didattica della Matematica, oltre ai
libri gia' segnalati dai Colleghi in precedenza, consiglierei:

-V. Villani, Cominziamo da Zero, Pitagora, Bologna.
-V. Villani, Cominciamo dal Punto, Pitagora, Bologna.

Consiglio inoltre i libri di didattica della matematica, scaricabili gratuitamente,
dal sito del liceo Vallisneri di Lucca, qui:
http://www.liceovallisneri.it/frame_iniziali/setframe_pubblicaz.html

Consiglierei anche la lettura della proposta di nuovo curricolo di
Matematica dell'UMI (Unione Matematica Italiana), il volume
"Matematica 2001", anche questo scaricabile integralmente
dal sito:
http://umi.dm.unibo.it/italiano/Matematica2001/matematica2001.html

Poi cercherei i libri di Emma Castelnuovo e in particolare il seguente:
-E.Castelnuovo, M. Barra, Matematica nella realta', Bollati Boringhieri,
Torino 2000 (2^ ediz).

Consulterei inoltre le molte buone riviste di didattica della matematica
che esistono in italiano (e non). Un elenco lo si trova qui:
http://www.matematica.it/tomasi/ssis/rivmatem.htm

In particolare consulterei l'indice storico on-line della rivista
"L'insegnamento della Matematica e delle Scienze integrate", qui:
http://www.filippin.it/morin/pubblicazioni/default.htm
Ci sono centinaia di articoli che si possono scaricare gratuitamente.

Altri titoli li consigliero' in seguito.
Luigi Tomasi