[Cabrinews] FLATLANDIA

maria.cantoni maria.cantoni a alice.it
Gio 13 Nov 2008 16:58:14 CET

  ----- Original Message -----
  From: maria.cantoni
  To: fondanimat a googlegroups.com ; cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
  Cc: Alfonsina Sibilla ; Marcella Morelli ; Laura Manassi ; Elisabetta Vio ; Domingo Paola ; Caterina Finocchi ; Aurelia Orlandoni ; Anna Milac
  Sent: Thursday, November 13, 2008 11:19 AM
  Subject: Re: [Cabrinews] FLATLANDIA

  Stavo inviando ad Animat un messaggio relativamente alla ripresa del documento di Francini, Maraschini e Paola che mi sembrerebbe importantissimo rianalizzare e completare nel senso di divenire "documento" di Animat da far valere. Riprenderò in seguito il discorso.
  Approfitto però di una riflessione che ho fatto in tale ambito per richiedere ai colleghi della scuola media se sarebbero disposti, proprio sfruttando i problemi di Flatlandia, ad iniziare un confronto comune da costruire come base per meglio coordinare curricoli e metodi.  Sarebbe anche un esaltare e ringraziare Flatlandia per tutti questi anni di lavoro, di suggerimenti, di esistenza originale e....continua!

  Questa è stato il punto di riflessione che qui potrebbe essere richiamato:

  -        gli insegnanti, soprattutto coloro che lavorano nella stessa sede e in discipline affini, devono agire in termini collaborativi, cooperativi. A questo deve essere formata un'intera categoria.

  Ciò che viene detto a questo punto mi pare il passaggio cardine del cambiamento, ma come tale non può aspettare tempi infiniti, la necessità è qui ed ora. Pensavo come Animat (cominciando tra chi si conosce) di chiedere, a chi voglia, (parlo sempre della media) di mettere in comune le esperienze con una proposta precisa da concordare, sostanzialmente per sostenere chi "lavora in un certo modo"  magari contro la sua scuola o nell'indifferenza della..Non sarebbe mettere in comune "materiali", ma incominciare a parlarsi concretamente durante il cammino, a consigliarsi strada facendo, e magari coinvolgere gli studenti a questa collaborazione producendo alla fine un sorta di risultato di ricerca da pubblicare. Molti hanno frequentato o stanno frequentando M a t.abel e potrebbero iniziare più ampiamente a porre in atto nuove iniziative.

  Maria Cantoni