[Cabrinews] articolo "laboratorio di matematica..."

Mario Ferrari mario.ferrari a unipv.it
Gio 6 Nov 2008 18:07:38 CET

Caro Brunetto, ho letto con interesse il tuo articolo e ti mando le mie
osservazioni, alcune banali, altre piu' sostanziose per poterlo pubblicare.
1 - UMI-CIIM: la prima volta che le citi (pag. 1) e' meglio scriverle
estesamente dato che non tutti conoscono il significato delle sigle.
2 - Indicazioni Ministeriali (pag. 1 e 2). Citare in modo
completo:Indicazioni per il curricolo ecc.
3 - L'uomo vitruviano: sarebbe meglio inserire il disegno (se e' possibile)
4 - NUmerando: il gioco e' interessante, ma resta misterioso. Devi fare
almeno un esempio con bersaglio, cifre, operazioni e regolamento concordato
dai ragazzi.
5 - In ventare un problema: il problema dei fiori non mi torna perche' la
somma delle due frazioni indicate, 4/7 e 3/9 non supera l'intero. Delle due
frazioni quale i ragazzi hanno cambiato e come?
6 - Dare almeno un esempio de "il gioco del se" delle proposte dei ragazzi
7 - Penultima pagina: Nella settima riga c'e' lìitaliano che non funziona.
C'e' un "senza" sospeso.Quali scoperte sull'ordinamento hanno fatto i
ragazzi?
8 - Dare almeno un esempio di problema inventato dai ragazzi a conclusione
delle attivita'.

Ti ricordo le informazioni per la pubblicazione.
1 - Pag. 1: titolo, summary in inglese (poche righe) Parole chiave, autore.
2 - Pagina 2: titolo, autore, ente di appartenenza,m, articolo
3 - Times new roman 12, interlinea 1
4 - Pagina A 4, margini: sup. e inf. 6,4; sx 4,8, dx 4,6

Quando hai pronto tutto, mandamelo.
Intanto grazie e cordiali saluti. don mario