[Cabrinews] ti-nspire

Domingo Paola domingo.paola a tin.it
Sab 1 Mar 2008 17:55:06 CET

Ciao Giovanna, scrivo qui le informazioni che potrebbero essere utili a
tutti, poi ti risponderò personalmente per precisazioni che hai chiesto
relativamente alla mia presentazione.
Al sito
http://education.ti.com/educationportal/activityexchange/activity_list.do?cid=us
puoi trovare moltissimo materiale relativo all'uso delle tecnologie nella
didattica della matematica. Clicchi prima sull'argomento di matematica che
ti interessa (per esempio "Calculus", poi "Applications of derivatives"),
poi scegli in "devices" il software che ti interessa (per esempio TI-Nspire
Cas), quindi l'attività che ti sembra più interessante (per esempio "the art
gallery problems") e, infine puoi scaricare il file relativo sia in pdf che
il TI-nspire.
Non tutti gli argomenti hanno attività già svolte con TI-nspire, ma il sito
ne presenta mote, diciamo un buon numero per iniziare a lavorare con il
software.
Sul mio sito, per ora, non ho messo attività svolte con TI-nspire. Là puoi
trovare un percorso (vai al link
http://www.matematica.it/paola/Corso%20di%20matematica.htm e poi scarica le
"lezioni"    1 , 2 , 3 , 6 , 7, 8) di avvio al Calculus nel biennio della
scuola secondaria di secondo grado con l'uso di foglio elettronico, software
di geometria dinamica, graphic calculus e CAS. Queste attività sono
costruite con un altro software, TI-InterActive!, ma possono essere tradotte
in TI-nspire (anzi, era un obiettivo che mi ero dato, ma che comporta tempo
che adesso non ho).

Non penso che ci siano problemi di utilizzo con Vista, ma la cosa migliore è
scaricare la demo e provare a utilizzare il software per 30 giorni con vista
... e vedere l'effetto che fa.
Puoi contattarmi per ulteriori chiarimenti usando la mia mail
domingo.paola a tin.it

Saluti a tutti
Domingo Paola