Senza oggetto

Lun 16 Giu 2008 16:25:28 CEST

ste.keynes.scuole.bo.it
Cc          :
Date      : Sun, 22 Jun 2008 12:50:19 +0200
Subject : Re: [Cabrinews] commento alla prova di Matematica PNI

Che razza di prova d'esame =E8 una che impedisce di usare il computer? E'=
 come prendere la patente di guida senza salire in macchina per la prova.=

ANIMAT sta facendo qualcosa contro questo divieto, offensivo per gli stud=
enti e per i docenti di matematica?

Pensi veramente che una prova di Matematica per il liceo seria e ben fatt=
a necessiti di un computer? Io credo e spero per il futuro della Matemati=
ca di no.

Hai pensato che tra due mesi parte degli studenti oggi sui banchi dovrann=
o sostenere i test di ingresso (senza calcolatrice) e tra cinque mesi alc=
uni di loro sosterranno esami tipo Matematica A in cui, almeno nelle sedi=
 che conosco, non =E8 concesso l'uso di alcuna calcolatrice?

Questo ovviamente non significa che nella prassi didattica non si debba r=
icorrere all'utilizzo del computer anzi!

Naturalmente sottolineo la parola computer (non costosa calcolatrice che =
nessuno ha gi=E0 a casa) e se possibile con software libero montato sopra=
 (ma questa =E8 una questione ideologica mia).

Detto di passaggio ho notato (non so se mi sbaglio) che l'estensore del t=
ema dell'esame di stato per il tradizionale ha fatto una figura con GeoGe=
bra :-)

Saluti a tutti
AC