[Cabrinews] R: Probabilità

Rosa Marincola rosamarincola a gmail.com
Dom 1 Giu 2008 18:07:45 CEST

 Anch'io ho trovato che la soluzione è 1/3, ma considerando la probabilità
condizionata
P(A|B)=P(A∩B)/P(B)=P(A)=5/15
Ossia la probabilità cercata è quella che si verifichi l'evento
A="La seconda pallina estratta è rossa ed è estratta dalla prima scatola",
sapendo che si è verificato l'evento
B="la prima pallina estratta è Blu ed è stata estratta dalla seconda
scatola" ( P(B)=2/3*4/9 l'uscita di una pallina blu comporta il cambio della
scatola, mentre l'uscita di una pallina rossa interrompe il gioco);
ma il verificarsi di B non modifica la probabilità di A (A e B sono
indipendenti) quindi si tratta di calcolare semplicemente la probabilità di
estrarre una pallina rossa dalla prima urna.
Spero che il mio ragionamento sia corretto
Ciao
Rosa