[Cabrinews] cerco/offro

Pellegrino C. pellegrino a unimore.it
Mar 15 Gen 2008 08:58:16 CET

Enrico Malacarne, replicando a Margherita Dini, scrive

>Sulla "Flagellazione" di Piero della Francesca si può vedere un  lavoro
>del matematico Placido Longo "Lo spazio nella Flagellazione  di Piero
>della Francesca" in "Prospettiva e geometria dello spazio"   a cura di
>Marco Franciosi, Agorà Edizioni.  Ciao.  Enrico

Cara Margherita,
lo stesso tema è trattato nell'interessante articolo:
- LONGO PLACIDO, La "Flagellazione" di Piero della Francesca fra Talete e
Gauss,
   in La Matematica nella Società e nella Cultura (Riv; dell'UMI), n. 2, 1999,
   pp. 121-144.
A mio parere però trovo un po' dubbia l'affermazione "La restituzione delle
immagini presentate, ottenuta invertendo punto per punto la prospettiva
[della Flagellazione, ndr] non sarebbe stata praticamente attuabile senza
calcolatore!" (ivi, pp. 127-128].
Basti pensare che già nel 1953, con metodi puramente geometrici, R.
Wittkower ed B.A.R. Carter avevano ottenuto la restituzione prospettica
proprio della stessa opera.
Altre interessanti spunti si trovano in:
- GAMBA E. e MONTEBELLI V., 1996, Piero della Francesca matematico,
   Le Scienze, n. 331, pp. 70-77
- TORMEY A. e TARR TORMEY J., 1982, Intarsi rinascimentali: l'arte della
   geometria, Le Scienze, n. 169, pp. 92-101 [Attenzione però: dal punto di
vista
   puramente teorico, a differenza di quanto affermato,  la Tarsia di
   fra Giovanni da Verona non si puù dire un mirabile esempio di prospettiva
   rinascimentale]
- PICUTTI E., 1989, Sui plagi matematici di frate Luca Pacioli, Le Scienze, n.
   246, pp. 72-79 [Tratta dei rapporti tra Pacioli e e Piero della
Francesca suo
   maestro]
Cari saluti, cp

ATTENZIONE.  D'ora in avanti gli indirizzi e-mail corretti saranno:
*  pellegrino a unimore.it
*  consolato.pellegrino a unimore.it
Prof. Consolato PELLEGRINO		tel:  +39 059 27 11 81
Dip.  Matematica - Universita'      	fax: +39 059 370513
via Campi 213/b
I - 41100  MODENA (Italia)