[Cabrinews] cerco/offro

Amabile Trilli amabile.trilli a libero.it
Dom 13 Gen 2008 19:41:39 CET

Gentili colleghi,
sto studiando la sezione aurea, la prospettiva ed altre questioni di questo genere applicate nelle opere d'arte. Trovo sempre citata la Flagellazione di Cristo come esempio chiaro dell'applicazione della sezione aurea da parte di Piero della Francesca, ma nessuno spiega come.
Io ho incontrato qualche difficoltà a ricostruire in modo convincente i rettangoli aurei.
Qualcuno mi sa dare un aiuto o un suggerimento anche bibliografico?
Grazie, Renata Rizzo

Ho notizia di un lavoro compiuto al liceo "Berchet" di Milano.

http://www.liceoberchet.it/ricerche/sezioneaurea/sez6.htm

e di due libri
    De Vulgari  Mathematica (ed. Einaudi)

    La sezione aurea
    Storia di un numero e di un mistero che dura da tremila anni (ed.Rizzoli
Cordialmente
Margherita Motteran

  _________________________________
  Aggiunta

  Nel precedente messaggio, ho dimenticato di citare un testo
  che analizza proprio "La flagellazione" di Piero (e che e'
  ormai introvabile):
  -Morris Kline, La matematica nella cultura occidentale,
  Feltrinelli, Milano.

  Potresti inoltre consultare questo libro:
  L. Catastini, F. Ghione, Le Geometrie della Visione,
  Springer Italia, Milano 2003 - con CD-Rom + Manuale
  XII, 162 pp.

  Luigi Tomasi

  la Flagellazione di Piero della Francesca (fig. 1), dipinto intorno al

  1450-1460.La tavola si presenta divisa in due parti in rapporto aureo,
  occupate l'una da uno spazio aperto, l'altra da una loggia, secondo uno

  schema tanto caro al pittore, ma che ha ovvi motivi spirituali: nel rapporto

  aureo, secondo il Pacioli il rapporto divino per eccellenza, il numero tre
  spesso ricorrente. Tre sono i personaggi in primo piano, e come il tre è
  il
  numero della Trinità. Tutta l'opera è ben incassata da una rigida
  prospettiva: il loggiato descritto nei particolari, le architetture che

  fanno da sfondo a destra e, soprattutto, il pavimento, descritto da linee

  verticali e orizzontali che danno profondità all'intero complesso.