[Cabrinews] Matematici italiani del 900

Paolo Fasce paolo a fasce.it
Dom 13 Gen 2008 13:08:40 CET

On 12 Jan 2008 at 19:41, Paolo Fasce wrote:

> Togliatti e Prodi non ce li mettiamo? 8-)

Mi permetto di tornare su questa questione perche' ho ricevuto un
messaggio privato che mi ha fatto capire che questo mio intervento
poteva essere equivocato. Avendo chiarito la questione in privato, mi
fa piacere farlo con tutti.

La proposta di questi nomi (aggiungerei Padoa), aveva il seguente
retropensiero: dovendo stendere un comunicato stampa (ed incuriosire
giornalisti e, di conseguenza, lettori), oppure volendo alleggerire la
conferenza con una battuta o un riferimento simpatico, si potevano
segnalare dei matematici che senz'altro brillano di loro, ma
probabilmente sono piu' noti ai piu' in quanto parenti di personalita'
ben piu' sotto i riflettori di qualunque matematico.

Ed ecco perche' segnalo Togliatti, fratello di Palmiro, matematico che
so avere insegnato a Genova qualche decennio fa; Prodi, fratello di
Romano, autore di ottimi libri; Padoa, avo (non so essere preciso) di
Tommaso P. Schioppa.

Ciao ciao.

--
Paolo Fasce

"Il  bambino non è un vaso da riempire, ma è un fuoco da
accendere" [F. Rabelais]