[Cabrinews] segnalazione libro (su Archimede)

Enrico Pontorno enrico.pontorno a fastwebnet.it
Gio 3 Gen 2008 15:17:29 CET

At 15.07 29/12/2007, you wrote:
>Segnalo un libro (divulgativo, ma non troppo...)
>su Archimede:
>
>-Reviel Netz e William Noel, Il codice perduto di Archimede.
>La storia di un libro ritrovato e dei suoi segreti matematici,
>Rizzoli, Milano 2007
>(titolo orig.: The Archimedes Codex, 2007).

Ho letto il libro č mi č piaciuto molto.
Soprattuto per il modo di lavorare degli
americani (meritocrazia, trasparenza, ecc...),
cosė lontano dall'italico stile...
Rimango tuttavia perplesso sulle congetture
matematiche del prof. Netz. Le conoscenze che
egli attribuisce al grande siracusano sono forse
un tantino azzardate. Mi piacerebbe sapere cosa
ne pensa Fabio Acerbi, che ha lavorato al codice C assieme agli altri esperti.

Enrico Pontorno