[Cabrinews] [Fondanimat] Quali programmi?

Paolo Dall'Aglio pdallaglio a gmail.com
Sab 16 Feb 2008 14:10:08 CET

2008/2/15, Paola Barni <paolalaura.barni a virgilio.it>:
> Paolo Bonavoglia dice:  "Ma allora dovremmo proporre un Syllabus anche per
> le scuole medie?"

Cari colleghi,

insegno (da poco) alla scuola media ma non posso fare a meno di pormi,
quasi quotidianamente, domande sul 'programma'. Su quello che insegno,
su quello che potrei insegnare, su qual'è il vero obiettivo del mio
insegnamento (contribuire a rendere i ragazzi persone e cittadini?).

A questo scopo mi domando spesso che cosa è veramente necessario che i
miei alunni sappiano per affrontare le scuole superiori e cosa invece
posso tagliare, ridurre, ridimensionare, modificare... in favore
magari di altri temi più collegati alla vita di oggi e (perché no?)
anche agli interessi dei ragazzi.

Insomma sono proprio alla ricerca di un Syllabus...

Non credo sia possibile aspettarsi questo a livello centrale (almeno
in questa epoca). Forse però ogni insegnante che insegna nel biennio
delle superiori ha un proprio personale syllabus, o almeno parti di
esso. E forse a volte spererebbe che certi argomenti non venissero
affrontati alle medie in modo superficiale, visto che fanno parte del
programma delle superiori....

Se qualcuno volesse mettere in comune questo tipo di riflessioni, io
gliene sarei grato.

Cordiali saluti

Paolo Dall'Aglio