R: [Cabrinews] cabri e uso di moodle

Michele Passante m.passante a tiscali.it
Mar 5 Feb 2008 19:19:41 CET

Scusami, non sono sicuro di aver compreso bene. Devi visualizzare
delle figure di Cabri all'interno di pagine html o presentazioni in
Powerpoint, il tutto gestito dalla piattaforma Moodle?

Se è così, posso dirti che in moodle c'è la possibilità di scrivere
pagine html; i file di cabri possono essere inglobati con l'aiuto di
un filtro, di cui ho fornito il link. Il problema è che il tutto è
gestito da CabriJava, che per quanto ne so è fermo a qualche anno fa e
non legge file di Cabri II plus (quindi, ricordati di salvare i file
nel formato vecchio). Vantaggi: può essere usato su tutte le
piattaforme, è sufficiente avere installato Java.

Per Cabri ci sarebbe un plugin che permette la visualizzazione e
manipolazione di figure all'interno di pagine web e documenti Office,
quindi anche in powerpoint. Vantaggi: legge i file di Cabri II Plus;
svantaggi: perché i file siano visibili è necessario installare il
plugin; inoltre funziona solo su Win e Mac, Linux è escluso e non sono
nemmeno sicuro che il tutto funzioni all'interno di Moodle.

Inoltre, la visualizzazione di presentazioni PowerPoint in moodle è
per ora impossibile, credo. C'è la possibilità di visualizzare
presentazioni in flash, quindi dovrestii esportare la presentazione
powerpoint in flash. Io non so, perché non uso office, se powerpoint
permetta tale esportazione... immagino di no, visto che tutta la suite
office salva e legge il suo unico formato...

So che OpenOffice (per Win, Mac e Linux) lo fa, così come Keynote (per
Mac).
Allo stato attuale, e per quel che ne so, l'unico modo di visualizzare
una presentazione powerpoint in moodle è la seguente:

Aprire la presentazione con OpenOffice o Keynote (che leggono i file
powerpoint) o programma analogo, esportare in flash e inserire il
risultato in moodle.

In tal modo, però, perdi ogni speranza di manipolare figure di Cabri
all'interno della presentazione.

Ciao,
Michele

Il giorno 05/feb/08, alle ore 13:21, <amico45 a alice.it> <amico45 a alice.it