[Cabrinews] articolo

bigi a dmmm.uniroma1.it bigi a dmmm.uniroma1.it
Ven 12 Dic 2008 21:59:57 CET

Mi permetto anch'io di segnalare l'uscita di

Bruno de Finetti
un matematico scomodo
di Fulvia de Finetti e Luca Nicotra
Belforte Editore

Non è soltanto una biografia della vita di de Finetti, ma soprattutto una
biografia del suo pensiero e del suo porsi di fronte ai vari aspetti della
società umana che vuol essere anche un’ ‘elegante’ e ‘pacifica’ protesta
contro chi ha la pretesa di etichettare ogni cosa con la rigida logica del
certo, scegliendo drasticamente fra vero e falso, giusto e sbagliato,
destra e sinistra… ignorando le voci di chi, invece, vuol sottrarsi a
quella logica.

Dalla Prefazione:

“Una biografia che ha l’ambizione di ‘raccontare dall’interno’ (è de
Finetti stesso che parla), senza retorica e ad un vasto pubblico, un Bruno
de Finetti in gran parte poco noto, ponendo in evidenza i tratti
fondamentali del suo pensiero così originale, acuto e anticonformista, che
certamente risulteranno di conforto e d’incitamento per tutti gli uomini
che vogliono ancora credere nella cultura, nella giustizia, nel dovere di
contribuire, ognuno per la sua parte, alla costruzione di una società e di
un futuro migliori.

La conoscenza più ravvicinata della complessa personalità umana e
scientifica di de Finetti, nelle sue varie sfaccettature, può fornire a
tutti seri e forti spunti di riflessione su molti temi, non soltanto
culturali ma anche etici, e può essere un valido contributo a valorizzare
e stimolare fra i giovani nuove vocazioni scientifiche, di cui
l’Università italiana oggi patisce la crisi.

Il legante che, idealmente, tiene assieme fra loro tutte le parti
dell’intervista è sostanzialmente uno: l’esaltazione della tolleranza,
intesa come libertà d’espressione, conseguenza etica diretta del
relativismo soggettivo di cui de Finetti fu instancabile paladino, il
rifiuto di qualunque forma d’imposizione, la valorizzazione
dell’intelligenza umana nel senso migliore del termine, cioè volta al
conseguimento del bene collettivo, il rispetto dell’uomo e della Natura,
il desiderio di conoscenza come visione da molteplici punti di vista, la
valorizzazione delle capacità dell’uomo più eticamente produttive,
l’apertura a nuove idee, l’umiltà che deriva dalla consapevolezza di
essere infinitesimi in un mondo tanto immenso che ci piace chiamare
infinito.

La rievocazione dell’infanzia e giovinezza di Bruno de Finetti è il
risultato d’accurate ricerche fra lettere manoscritte, appunti inediti,
quaderni di famiglia, e della lettura del lungo diario tenuto dai genitori
per i primi dieci anni, il tutto corroborato e integrato da ricordi
personali della figlia Fulvia. Anche le illustrazioni proposte sono
costituite da una ricca iconografia inedita d’epoca: fotografie di
famiglia e vignette create dal pittore Gino de Finetti, zio di Bruno, e da
quest’ultimo, che fin da giovinetto amava molto disegnare. Questo
materiale fornisce anche una preziosa testimonianza della società italiana
d’inizio Novecento e del sottile, raffinato umorismo che accompagnò il
giovane Bruno anche da adulto nei momenti più difficili.”

Dall’Introduzione Bruno de Finetti. Chi era costui.
di Giordano Bruno:

“Entrando nel merito del contenuto di questo volume, desidero sottolineare
la capacità che hanno avuto gli autori di fornirci un ritratto
affascinante di Bruno de Finetti, non tanto per averci fatto conoscere i
pur interessanti e significativi accadimenti della sua vita, quanto
piuttosto per essere stati in grado di disegnare l’uomo de Finetti, oltre
che lo scienziato e pensatore a tutto campo, attraverso l’elegante
proposizione di un’intervista postuma – di per sé impossibile – resa
viceversa ‘possibile’ per il fatto che le risposte sono tratte dagli
scritti dello stesso de Finetti. Opera quanto mai ardua non solo perché
per cultura siamo abituati soprattutto a fornire risposte piuttosto che a
porre domande, ma anche perché in sovrappiù in questo caso si è trattato
di risalire da temi esposti nelle opere del maestro a delle argomentate e
sensate domande che potessero generare quelle risposte. Poiché il
risultato, come dicevo, è tale da farci comprendere appieno l’enorme
varietà di interessi, cultura, capacità di analisi, elaborazione di
proposte, straordinaria manifestazione di ‘pensiero divergente’ e
‘sistemico’ di de Finetti, in abbinamento ai suoi moti dell’animo, alle
insofferenze all’imbecillità, al coinvolgimento personale nei confronti
degli irrisolti problemi dell’umanità – per la soluzione dei quali si
sforzava sempre di indicare una possibile strada da seguire –, non posso
che complimentarmi con gli autori per il raggiungimento del fine
perseguito.”

Cari saluti e buona lettura a tutti.

Giordano Bruno

> Forse un po' in ritardo, ma spero non troppo, segnalo un gustosissimo e
interessante articolo scritto da Mario Barra sul n. 26 della rivista
Progetto Alice (anno 8 - II): "Sintesi dei risultati più importanti di
Bruno de Finetti e delle sue posizioni scientifiche e didattiche. Alcuni
ricordi personali".
> Contiene vari spunti di riflessione su questioni spesso oggetto di
attenzione in questa lista e la lettura è davvero piacevole.